Tu sei qui: PoliticaSessantuno anni dalla morte di Enrico Mattei, Meloni: «Rese l'Italia una potenza economica di livello globale»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 ottobre 2023 11:45:10
Il 27 ottobre 2023 ricorre il sessantunesimo anniversario della morte di Enrico Mattei, fondatore dell'Eni e figura di spicco della ricostruzione post-bellica italiana.
Mattei morì in un incidente aereo nel 1962, in circostanze mai del tutto chiarite, dopo aver lottato per dare all'Italia una maggiore indipendenza energetica e per sfidare il dominio americano sul petrolio.
In occasione di questo anniversario, molte personalità politiche e istituzionali hanno voluto ricordare Mattei e il suo contributo alla storia italiana, come la premier Giorgia Meloni:
"Nel sessantunesimo anniversario della sua morte ricordiamo oggi Enrico Mattei, un grande italiano e tra gli artefici di quel miracolo che ha reso l'Italia una potenza economica di livello globale.
Il fondatore dell'ENI ha compreso, prima di altri, che dalla politica energetica di una Nazione passa la sua capacità produttiva, la sua proiezione geopolitica e la capacità di difendere i suoi interessi strategici.
La "formula Mattei" è ancora profondamente attuale e ispira l'azione del Governo italiano. L'energia rappresenta, infatti, una delle chiavi di quel modello di cooperazione su base paritaria che intendiamo costruire insieme ai nostri partner, a partire dalle Nazioni africane, per una nuova stagione di sviluppo".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10836104
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...