Tu sei qui: PoliticaSorrento, smantellato un sistema corruttivo da milioni di euro: arrestate 16 persone, tra cui l'ex sindaco
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 15 luglio 2025 17:56:16
Un'indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Torre Annunziata, su delega della Procura della Repubblica, ha portato all'arresto di 16 persone - 11 finite in carcere e 5 agli arresti domiciliari - per una vasta rete di corruzione e turbativa d'asta che avrebbe interessato il Comune di Sorrento tra il 2022 e il 2024. Tra gli arrestati figura anche l'ex sindaco, Massimo Coppola, già fermato in flagranza lo scorso maggio, e un suo stretto collaboratore.
Le ordinanze di applicazione di misure cautelari personali, emesse dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, sono state eseguite stamattina, 15 luglio, dalla Guardia di Finanza.
L'inchiesta riguarda 36 appalti pubblici per un valore complessivo di oltre 35 milioni di euro, in parte finanziati con fondi europei e PNRR. Secondo quanto accertato, ogni procedura veniva considerata un'opportunità di arricchimento personale e gestita tramite accordi corruttivi tra amministratori, funzionari pubblici e imprenditori.
Le indagini hanno svelato un sistema in cui i titolari delle imprese versavano tangenti agli amministratori per ottenere gli appalti, con la partecipazione attiva anche di altri imprenditori. Le intercettazioni evidenziano la disinvoltura con cui si discutevano percentuali e modalità di pagamento.
Alcuni funzionari comunali e membri delle commissioni aggiudicatrici si sarebbero resi disponibili ad assecondare le indicazioni politiche per alterare l'esito delle gare, trasformando la gestione della cosa pubblica in un sistema clientelare.
Il quadro emerso include anche l'utilizzo di fondi comunali destinati alla promozione culturale per finalità private. Attraverso un'associazione senza scopo di lucro formalmente intestata a un prestanome, sarebbero stati effettuati acquisti personali - tra cui oggetti di lusso, soggiorni e abbigliamento - per almeno 34mila euro. L'ex sindaco, secondo quanto accertato, disponeva direttamente della carta di debito collegata al conto dell'associazione.
Le indagini hanno fatto ricorso a sofisticati strumenti di intercettazione, come l'IMSI-IMEI catcher, che hanno permesso di scoprire l'uso di utenze telefoniche fittizie intestate a soggetti inesistenti, impiegate per comunicazioni riservate e per eludere eventuali controlli.
Il Procuratore Nunzio Fragliasso ha parlato di un sistema corruttivo profondamente radicato, che si è insinuato in diversi settori dell'amministrazione comunale e ha reso necessario un intervento urgente per interrompere le attività illecite e restituire trasparenza alla gestione pubblica.
Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati 47.660 euro in contanti e due orologi di lusso. L'indagine prosegue, con altri 12 indagati a piede libero.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101413109
Da tre giorni un uomo di 77 anni è bloccato su una barella nel Pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, in attesa di un posto letto. L'anziano, affetto da polmonite e reduce da un intervento per melanoma, viene curato con antibiotici endovena mentre i familiari si occupano di assisterlo...
Stefano Bandecchi, coordinatore di Alternativa Popolare, sindaco di Terni e presidente della Provincia di Terni, ha convinto Maria Rosaria Boccia a candidarsi in Campania con il suo movimento. L'imprenditrice di Pompei, coinvolta un anno fa nel caso che portò alle dimissioni dell'ex ministro della Cultura...
BRUXELLES, 16 OTTOBRE 2025 - "La vittoria del buonsenso contro l'ottusità di certa burocrazia europea; la vittoria dei nostri pescatori e dei loro sacrifici. Fiero e orgoglioso di essere stato in prima linea, insieme ai colleghi eurodeputati della Lega, in quella che ho sempre ritenuto essere una battaglia...
Si terrà domenica 19 ottobre alle ore 11, sul lungomare di Minori (altezza campetto), l'incontro pubblico promosso dal comitato locale della coalizione Campania Popolare, in occasione dell'avvio della raccolta firme necessaria alla presentazione della lista per le elezioni regionali del 23 e 24 novembre...