Tu sei qui: PoliticaTramonti, nuovo bando per il Servizio Civico
Inserito da (redazionelda), giovedì 21 maggio 2020 13:47:21
Si rinnova l'iniziativa del Comune di Tramonti a sostegno di cittadini che versano in condizioni di disagio sociale ed economico.
Sono aperti i termini per la partecipazione all'avviso pubblico per l'attivazione dell'intervento denominato "Servizio Civico" in favore di cittadini che versano in condizioni di disagio sociale ed economico, al fine di coniugare il bisogno socio-economico con la volontà di impegnarsi in attività di utilità collettiva.
Possono accedere al servizio civico comunale persone singole e nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre le 12,00 del 18 giugno a mano direttamente all'ufficio protocollo, esclusivamente il mercoledì e il venerdì dalle 9,30 alle 11,30, tramite raccomandata a/r o via pec all'indirizzo: protocollo.tramonti@asmepec.it.
Gli impegni di tipo lavorativo, a favore della collettività, saranno nei seguenti settori: servizio di vigilanza, manutenzione e salvaguardia di parchi e giardini; servizio di custodia, vigilanza e manutenzione, pulizia, apertura e chiusura di strutture pubbliche; accompagnamento e assistenza negli scuolabus; attività atte a rimuovere situazioni di svantaggio in cui versano alcune categorie di utenti (diversamente abili, minori, anziani, etc.,); servizi di piccole manutenzioni domestiche e degli edifici pubblici; servizi di custodia e vigilanza presso il cimitero comunale.
Il compenso non ha natura di corrispettivo, rispetto alla prestazione di servizio, ma viene erogato come misura di inclusione sociale attiva ed è stato fissato con deliberazione di Giunta comunale numero 59 del 28.04.2020 in 6,00 euro l'ora per un'attività che non potrà superare le 24 ore settimanali.
«Ora come non mai l'amministrazione pubblica deve sostenere i cittadini, soprattutto quelle famiglie che vivono un disagio sociale ed economico, purtroppo rimarcato dal Covid-19 - ha dichiarato il sindaco Domenico Amatruda. Stiamo lavorando alacremente, dando fondo a tutte le energie e le risorse di cui disponiamo per il bene dei nostri concittadini, perché questo è il momento di far sentire a tutti che non sono soli, ma che possono contare sulla nostra presenza e sul nostro impegno. Ne usciremo più forti di prima».
«Riteniamo che sia il momento di attivare di nuovo questa misura, a sostegno di chi versa in condizioni poco agiate e per tutti coloro che sono in difficoltà, soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria e sociale. È un piccolo aiuto economico che, però, punta all'inclusione e al benessere dei nostri concittadini» ha spiegato il vicesindaco Vincenzo Savino.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103412100
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
di Michele Colella È con profonda amarezza e indignazione che mi vedo costretto a denunciare pubblicamente il grave comportamento di questa Amministrazione Comunale nei confronti dei nostri caduti, uomini che hanno sacrificato la propria vita nel dovere, lasciandoci in eredità un patrimonio di valori...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...