Tu sei qui: Storia e Storie A Giuseppe Mascolo il Premio Rodaviva Cultura 2018 per le sezioni “Letteratura” e “Teatro”
Inserito da (Redazione), martedì 27 febbraio 2018 11:28:45
L' "anima" sarà la vera protagonista del nuovo appuntamento della seconda edizione di "..incostieramalfitana.itdi Giovedì al Rodaviva", giovedì 1° marzo al Bar libreria Rodaviva di Cava de' Tirreni, con inizio alle 19.00.
Un viaggio dell'anima e nell'anima della Costa d'Amalfi è "Oltre il sublime" di Giuseppe Mascolo, edito da Formare. Un diario di viaggio, un ritratto d'autore, un impatto d'amore. Di "sfumature", di narrazione appassionata, di ritratti "autentici" di appartenenza che a volte è più semplice trasmettere con poesia in prosa, come l'autore è abituato a fare, ma attraverso la narrazione, il percorso, i personaggi reali e immaginati, il vissuto e l'emozione si fanno più toccanti e tutto diventa originale.
Ma anche il "teatro dell'anima", tratteggiando il profilo umano e psicologico di attori, di artisti come Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia, Irene Papas, Woody Allen, Tato Russo, Giuliana De Sio, Monica Guerritore e molti altri, in "Teatro e profili" sempre di Giuseppe Mascolo, pubblicato anch'esso da Formare. Ma anche il teatro e il suo rapporto vitale con la società, che recupera l'interesse e la motivazione oltre che del pubblico tradizionale anche quello delle giovani generazioni.
L'autore si intratterrà con Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, con l'intervento di ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura.
Giuseppe Mascolo è nato ad Angri; ideatore e direttore artistico di rassegne culturali, eventi e premi, come il "Naples in the world", ha svolto un'intensa attività al Teatro Bellini di Napoli, ricoprendo l'incarico di Direttore Generale, ed in seguito di Direttore delle Attività Culturali e delle Relazioni esterne. Esperto conoscitore dei comuni della Costiera Amalfitana, è stato Assessore al Turismo ad Amalfi e Minori, oltre ad aver curato i rapporti con le istituzioni del Festival di Ravello. Ha ricoperto anche l'incarico di Assessore al Comune di Angri. A lui sarà assegnato il primo dei riconoscimenti del Premio Rodaviva Cultura 2018 per le sezioni "Letteratura" e "Teatro".
"La nostra terra è ricca di fermenti culturali," - sottolinea Sandra Ruggiero del Bar libreria Rodaviva - "grazie a personalità che, spesso da dietro le quinte, dedicano ogni sforzo per divulgare tanta ricchezza. A loro, in collaborazione con ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, abbiamo voluto dedicare questo Premio".
Fonte: Il Portico
rank: 103230108
Il rito del truocchio Quando il sole scalda le colline e l’erba falciata dorme stesa sulla terra, inizia il rito antico del truocchio. Si aspetta il tempo giusto, quello che solo gli occhi esperti sanno riconoscere: quando il fieno è asciutto, leggero, profumato. Due persone, legate non solo dalla fatica...
Sono trascorsi 27 anni dalla tragica notte del 5 maggio 1998, quando una colata di fango e detriti scese a oltre 70 chilometri orari dal Pizzo d'Alvano, travolgendo i comuni di Sarno, Quindici, Bracigliano, Siano e San Felice a Cancello. Il bilancio fu devastante: 161 vittime, migliaia di sfollati, interi...
«Auguri all’Esercito Italiano per il 164° anniversario della sua costituzione!» Con queste parole, l’Arma dei Carabinieri ha voluto rendere omaggio ai colleghi dell’Esercito, sottolineando un legame profondo che unisce le Forze Armate italiane nel segno della lealtà, della difesa e del servizio al Paese....
Torino, 4 maggio 1949. Un boato squarcia il silenzio sulla collina di Superga. Alle 17:03, il Fiat G.212 della compagnia ALI, siglato I-ELCE, si abbatte contro il muraglione posteriore della basilica. A bordo, l’intera squadra del Grande Torino, di ritorno da Lisbona dopo un’amichevole organizzata per...