Tu sei qui: Storia e StorieAl Fiordo di Furore le riprese "La verità non esiste”, corto ideato da Armando Montella di Cava de' Tirreni
Inserito da (redazioneip), sabato 24 luglio 2021 11:37:21
La strada verso la felicità è segnata da decisioni ponderate e pragmatiche o da scelte dettate dall'impulso del momento e dalle proprie passioni? Questa domanda fa da sottofondo al cortometraggio "La verità non esiste", ideato dall'artista cavese Armando Montella, che ha contribuito anche a scrivere la sceneggiatura. L'opera è realizzata dalla casa di produzione cinematografica Viceversa, guidata da Roberto Cicco che è anche il regista del corto.
Le riprese, iniziate lo scorso giugno, termineranno alla fine dell'estate. Il cortometraggio sarà proiettato in autunno.
La trama del cortometraggio ruota intorno ad un unico personaggio: Roberto, un imprenditore di un'azienda vinicola che, a causa di una malattia, perde la memoria e in parte anche la lucidità. Ciò che gli accade, però, rappresenta per lui un'occasione per ricomporre le tessere del mosaico della propria vita, ripercorrendo le scelte fatte ed i desideri sopiti. Con l'aiuto della moglie Maria e dell'amico di sempre Luca, Roberto si riappropria del suo passato e, nel contempo, si pone una serie di quesiti esistenziali che ruotano intorno ad un unico interrogativo: nella vita è meglio seguire l'istinto o la ragione?
Fanno da sfondo al cortometraggio gli incantevoli scenari della Costiera amalfitana, vera fonte d'ispirazione per Montella che ha immortalato i diversi scorci della "Divina" in moltissime sue fotografie. Le riprese sono effettuate quasi completamente a Furore e, in particolare, in una villa che si affaccia sul famoso fiordo e negli ambienti delle Cantine Marisa Cuomo.
«La verità non esiste è un lavoro cinematografico intimo, nel quale si pone al centro la contrapposizione tra passione e ragione che ha tormentato ognuno di noi almeno una volta nella vita - racconta Montella - La crisi di Roberto rappresenta per lui anche un'opportunità per affrontare degli interrogativi che lo hanno assillato per tutta la vita e a cui, alla fine, saprà dare una sua personale risposta».
Cast degli attori: Rosario Volpe; Carolina Damiani; Peppe Bisogno; Sergio Carrozza; Raimondo Tanimi Adinolfi; Mario Ianora. Un cameo è riservato anche ad Armando Montella, che ha voluto partecipare alle riprese anche in qualità di attore.
Il cortometraggio è realizzato da: Giovanni Masturzo (sceneggiatore); Guglielmo Lipari (aiuto regista); Enzo Siani (fonico); Alfonso Ruggiero (operatore alla camera); Valeria Emanuele (scenografia); Myriam Di Matteo (trucco e costumi); Vittorio Emanuele (operatore drone); Anna Rapoli (segretaria di produzione). Gianluca Cicco sta, invece, curando le riprese e la fotografia del backstage.
Armando Montella, fotografo. Con i suoi scatti, la maggior parte dei quali immortalano gli scorci più belli della Costiera amalfitana, ha partecipato ad esposizioni quali "Magister Artis", Cava de' Tirreni (SA) Dicembre 2017; "Biennale del Tirreno", Cava de' Tirreni (SA), Giugno 2018; "Vernissage Alson Gallery" Milano, Luglio 2018; "Moovartis 2019", Castel Dell'Ovo Napoli, Maggio 2019. "Sussurri. Voci e suggestioni del mare",Amalfi, giugno 2019. Ha pubblicato anche il volume "Sussurri amalfitani, voci e suggestioni del mare", Area Blu Edizioni (Giugno 2018).
Fonte: Il Portico
rank: 103048103
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Una serata dedicata alla storia del sommergibile Velella, affondato con tutto il suo equipaggio nel settembre 1943, e alla proposta per il riconoscimento del relitto come sacrario militare subacqueo. Nel corso dell'evento sarà anche rappresentata l'attività dell'Associazione Salerno 1943, impegnata nella...
Un viaggio nel tempo tra storia, leggenda e bellezza senza tempo: è quello che offre il documentario "Amalfi, la città del sole", prodotto dalla RAI nel 1964 e oggi riproposto dal gruppo Cava Storie. Un omaggio straordinario alla Costiera Amalfitana, firmato dal regista e autore Italo De Feo, con il...