Tu sei qui: Storia e StorieCosta d'Amalfi. Quando Ray Charles e Renzo Arbore da Positano animavano le cronache internazionali
Inserito da (Admin), venerdì 6 novembre 2020 05:16:45
Positano è una città accogliente e tollerante. Artisti, attori, attrici e personaggi influenti della politica trovano nel nostro territorio un senso di libertà dove tutto, o quasi, è concesso. Guai però a pensare di poterla deridere o anche solo non amare: Positano non perdona.
Lo ricorderà molto bene Renzo Arbore che nel 1996 avrebbe dovuto esibirsi in duetto con "The Genius", il genio del soul, Ray Charles in una fantastica notte di mezza estate in spiaggia a Positano.
Il tanto atteso duetto per ' O sole mio, già interpretata dai due artisti in coppia al Madison Square Garden di New York il 14 luglio di due anni prima, non si tenne mai in Italia.
Eppure lo aspettavano tutti, il duetto tra Ray Charles e Renzo Arbore, sullo sfondo della città verticale. Arbore, nel pomeriggio di quel 6 luglio, lo aveva anticipato adducendo la stessa scusa per la quale nemmeno in Sicilia era stato possibile duettare: «Non abbiamo provato, proprio non si può fare».
"Eppure era lui il primo a sperarci", come riportato dalle cronache dell'epoca, Ray Charles non concesse al pubblico niente di più di quello per cui era stato ingaggiato. Vietate tutte le riprese TV, Rai Uno avrebbe dovuto trasmettere in diretta l'evento. Charles suonò per 45 minuti i suoi pezzi più celebri e concluse proprio con la sua versione blues di O sole mio, senza riuscire a coinvolgere un pubblico attento ma distaccato, in attesa dell'Orchestra Italiana e di Renzo Arbore che proprio quel giorno riceveva dal sindaco Salvatore Attanasio le chiavi della città di Positano.
I giornali dell'epoca riportarono la notizia con grande enfasi "A Positano la piazza era tutta per Renzo. Snobbato il grande Charles" provando anche a sminuire la grande musica dell'Orchestra Italiana relegandola a musica popolare adatta per feste di piazza: il successo mondiale però non lasciò spazio alle interpretazioni.
Tra le curiosità dell'epoca, recentemente balzate agli onori della cronaca, il 1996 fu l'ultimo anno che vide, insieme a Positano, Renzo Arbore e Mara Venier. La loro lunga storia d'amore sarebbe finita pochi mesi dopo, nel 1997: "Nel corso degli anni la loro amicizia ha affrontato dei momenti di crisi, ma la ex coppia è sempre riuscita a ritrovarsi. Infatti, il rapporto tra i due ex non fu sempre felice e sereno. Nel 2013, furono protagonisti di una polemica legata alla conduzione di Domenica In che causò un periodo di silenzio tra loro. Attualmente regna di nuovo la serenità."
La foto, con una raggiante Mara Venier, sta facendo il giro del web e fu scattata nelle sale de Il San Pietro di Positano dove la coppia amava soggiornare durante le loro sortite positanesi.
Foto di Copertina: Fusco/Ansa
Fonte: Positano Notizie
rank: 108814105
A 97 anni compiuti, con 73 anni di ministero sacerdotale vissuti interamente tra le varie parrocchie di Tramonti, don Francesco Amatruda continua instancabilmente a coltivare la sua più grande passione dopo la fede: la storia del suo amato territorio. Sabato 9 agosto alle ore 19:00, presso il sagrato...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Una serata dedicata alla storia del sommergibile Velella, affondato con tutto il suo equipaggio nel settembre 1943, e alla proposta per il riconoscimento del relitto come sacrario militare subacqueo. Nel corso dell'evento sarà anche rappresentata l'attività dell'Associazione Salerno 1943, impegnata nella...