Tu sei qui: Storia e StorieDistribuite migliaia di mascherine agli ospedali / made in Positano
Inserito da (admin), martedì 5 maggio 2020 18:59:05
Uno dei punti di riferimento della Moda Positano è sicuramente il laboratorio artigianale di Luisa in Via Pasitea, 78. Dopo più di quarant'anni di attività ad accoglierci è proprio "Luisa 'a pittore" dal cui sguardo traspare la fierezza e la genuinità della tipica accoglienza sincera positanese.
Classe 1938, Luisa inizia la sua attività nel 1979, mettendo a frutto l'esperienza raccolta nel campo dell'arte e della moda. Dopo aver appreso la tradizione del lavoro fatto a mano, Luisa iniziò commercializzando le sue opere artigianali per poi impiegare manodopera e professionalità da ogni angolo della Costa d'Amalfi fino a Maiori.
L'azienda, oggi guidata dal figlio Giulio Mandara, coadiuvato dalle sorelle Susanna e Giovanna, è uno dei fiori all'occhiello dell'artigianalità simbolo di Positano.
Fin dai primi giorni dell'emergenza Covid-19 la famiglia Mandara, sotto l'occhio vigile di mamma Luisa, non si è lasciata sopraffare dallo sconforto e, compresa la crescente richiesta di maschere protettive da ogni angolo d'Italia, si è attivata per la realizzazione del prezioso dispositivo.
In quasi due mesi ne sono state prodotte migliaia da destinare ad ospedali ed enti. Iniziata la produzione delle prime 100 mascherine da inviare all'ospedale di Varese, l'attività è continuata per fornire di mascherine quanti ne avessero bisogno.
Le eleganti e fascinose mascherine, realizzate utilizzando i tessuti della moda mare Positano, hanno raggiunto gli ospedali di Vico Equense e di Sorrento, il San Giuliano, il Loreto Mare e il Cotugno di Napoli, la Croce Rossa di Positano, i Vigili del Fuoco a Roma Eur e varie associazione di Protezione Civile come "Charly 57".
Un'attività senza sosta, fatta esclusivamente a fin di bene. Un lavoro intenso che ha visto l'impegno e la passione di Luisa trasposto nei sorrisi delle figlie, della nuora Patrizia, della nipote Natalia e della giovane nipotina Melania.
Positano conferma il suo grande cuore con un patrimonio di aziende di assoluta eccellenza che ha dimostrato, ad ogni livello, quella naturale predisposizione ad aiutare chi è in difficoltà.
Fonte: Positano Notizie
rank: 104721101
A 97 anni compiuti, con 73 anni di ministero sacerdotale vissuti interamente tra le varie parrocchie di Tramonti, don Francesco Amatruda continua instancabilmente a coltivare la sua più grande passione dopo la fede: la storia del suo amato territorio. Sabato 9 agosto alle ore 19:00, presso il sagrato...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Una serata dedicata alla storia del sommergibile Velella, affondato con tutto il suo equipaggio nel settembre 1943, e alla proposta per il riconoscimento del relitto come sacrario militare subacqueo. Nel corso dell'evento sarà anche rappresentata l'attività dell'Associazione Salerno 1943, impegnata nella...