Ultimo aggiornamento 22 minuti fa S. Flavio martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieFake News: Agerola Rapina e lesioni, Carabinieri arrestano cameriera 40enne scappata a Maiori

Storia e Storie

Maiori, Minori, Costiera Amalfitana, Casoria

Fake News: Agerola Rapina e lesioni, Carabinieri arrestano cameriera 40enne scappata a Maiori

dopo aver "copiato", una notizia falsa corrono ai ripari e segnalano la fonte, il commento virale di un albergatore di Minori

Inserito da (admin), sabato 12 ottobre 2019 07:35:00

Il giornalismo a proprio uso e consumo, un giornale che andrebbe chiuso immediatamente per le attività illegali e lesive che mette in atto sul territorio, continua invece nella sua specialità: copia incolla e sgrammatica senza citare la fonte.

Questa volta però è andata male e allora citano la fonte e ammettono, implicitamente, di copiare senza verificare le notizie.

I fatti

Raccontati in un post social dal titolare della struttura ricettiva, opportunamente da noi censurato in alcuni punti, ecco i fatti.

"Un donna che sta scontando una pena detentiva, affidata in prova ad un'azienda di Minori con regolare provvedimento del magistrato competente e con regolare controllo dei carabinieri. E' stata oggetto di una massiva copertura mediatica con un articolo lesivo assolutamente lontano dalla realtà. Una ragazza seria che si è smazzata in quattro per portare avanti la sua famiglia, che ha lavorato con solerzia e abnegazione e che, purtroppo, una volta concluso il contratto, è stata prelevata da un gentilissimo sottufficiale donna dei Carabinieri per essere condotta agli arresti domiciliari dove potrà scontare il suo residuo debito con la giustizia. Sconforto ed emozione dei colleghi il suo ultimo giorno di lavoro che si sono visti portare via una lavoratrice instancabile e sempre sorridente."

Tutto questo, giornalisticamente, non ha nessuna rilevanza. Purtroppo però, giornali distanti dalla Costiera Amalfitana, testate cartacee anche importanti, avrebbero riportato una notizia lontana dalla realtà miscelando il comunicato stampa di quando la donna è stata condannata con i fatti distorti ricavandone un mezzo "scoop".

Ovviamente gli specialisti del copia incolla e sgrammatica, esperti nella macchina del fango, non hanno perso tempo (non ne hanno sono troppo impegnati a combattere per i diritti umani) ed hanno immediatamente rilanciato la notizia senza appurare, loro che si dichiarano l'unico giornale della Costa d'Amalfi sempre presente sul territorio, quale fosse la struttura e se i fatti corrispondessero al vero.

 

Ecco cosa hanno scritto:

Agerola, rapina e lesioni: Carabinieri arrestano cameriera 40enne scappata a Maiori

"Operazione eccezionale dei Carabinieri della Compagnia di Agerola, con l'aiuto dei colleghi della stazione di Castellammare di Stabia e di Amalfi. E' stata fermata, infatti, una quarantenne originaria di Casoria, ma residente ad Agerola, che era accusata di reati quali evasione fiscale, ma soprattutto lesioni e rapina. La donna doveva scontare due anni, pena residua, ma aveva ben pensato di scappare a Maiori e cominciare un lavoro "di copertura" come cameriera presso un albergo.

La donna era già nota alle forze dell'ordine. A lei è stato consegnato l'ordine di custodia cautelare emesso dal tribunale di Napoli, prima di essere portata in caserma, proprio ad Agerola. Per i reati citati, è stata condotta agli arresti domiciliari a Casoria, però, dove risiedono i genitori. La mossa di trasferirsi a Maiori, per eludere le Forze dell'Ordine, non si è rivelata la mossa giusta per la donna. Sembra che all'arrivo dei Carabinieri, quest'ultima non abbia opposto resistenza alcuna, ma probabilmente abbia compreso che il suo piano fosse miseramente fallito. La fuga della pluripregiudicata è durata solo alcuni giorni."

 

Copia incolla e sgrammatica

 

E così una giovane madre diventa una pluripregiudicata, scappata a Maiori per fare cosa? Lavorare. Anche con pochi neuroni accesi qualche domanda, prima di rilanciare una sciocchezza simile, il giornalista (o sedicente tale) avrebbe dovuto porsela.

Immediato l'intervento del proprietario della struttura di Minori che con un post molto duro ha palesato il suo disappunto verso il giornale del "copia incolla e sgrammatica" per una vicenda surreale che definisce il livello di chi l'ha pubblicata.

Oggi, i grandi professionisti dell'informazione, hanno aggiunto due righe al finale dell'articolo citando come fonte un giornale di Napoli e riferendo di aver appreso da Facebook che la signora si trovava a Maiori non per fuggire ma per fare assistenza e lavorare.

Ci dispiace per la giovane donna, suo malgrado protagonista di questa triste vicenda, facendo però una riflessione sul modo di come questi "giornalisti", a cuore leggero, affidino la loro comunicazione a giovani inesperti, trattando temi anche delicatissimi che meriterebbero, almeno quando accadono sul nostro territorio, un minimo di approfondimento.

Oggi è capitato a questa giovane madre, in passato in molti hanno subito danni, non solo economici, dalla pubblicità non richiesta di questi personaggi: chi sarà il prossimo?

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 105520105

Storia e Storie

Storia e Storie

Il rito dei truocchi: a Tramonti il fieno si lavora ancora come una volta

Il rito del truocchio Quando il sole scalda le colline e l’erba falciata dorme stesa sulla terra, inizia il rito antico del truocchio. Si aspetta il tempo giusto, quello che solo gli occhi esperti sanno riconoscere: quando il fieno è asciutto, leggero, profumato. Due persone, legate non solo dalla fatica...

Storia e Storie

Sarno, a 27 anni dall’alluvione ferita ancora aperta: «Mai più 5 maggio, mai più impreparati»

Sono trascorsi 27 anni dalla tragica notte del 5 maggio 1998, quando una colata di fango e detriti scese a oltre 70 chilometri orari dal Pizzo d'Alvano, travolgendo i comuni di Sarno, Quindici, Bracigliano, Siano e San Felice a Cancello. Il bilancio fu devastante: 161 vittime, migliaia di sfollati, interi...

Storia e Storie

L’Esercito Italiano compie 164 anni: dal 4 maggio 1861 al servizio della Nazione

«Auguri all’Esercito Italiano per il 164° anniversario della sua costituzione!» Con queste parole, l’Arma dei Carabinieri ha voluto rendere omaggio ai colleghi dell’Esercito, sottolineando un legame profondo che unisce le Forze Armate italiane nel segno della lealtà, della difesa e del servizio al Paese....

Storia e Storie

La Tragedia di Superga: 76 anni fa il destino spezzò il sogno del Grande Torino

Torino, 4 maggio 1949. Un boato squarcia il silenzio sulla collina di Superga. Alle 17:03, il Fiat G.212 della compagnia ALI, siglato I-ELCE, si abbatte contro il muraglione posteriore della basilica. A bordo, l’intera squadra del Grande Torino, di ritorno da Lisbona dopo un’amichevole organizzata per...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno