Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Flavio martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieLa chiesa festeggia Giovanni Paolo II. Le sue parole riecheggiano nel cuore di chi lo ha amato: «Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro»

Storia e Storie

Vaticano, Storia e Storie, Chiesa Cristiana, Papa Wojtyla, 22 ottobre 2020

La chiesa festeggia Giovanni Paolo II. Le sue parole riecheggiano nel cuore di chi lo ha amato: «Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro»

La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro

Inserito da (Admin), giovedì 22 ottobre 2020 17:30:32

"San Giovanni Paolo II, appassionato per la vita e affascinato per il mistero di Dio, del mondo e dell'uomo, è stato un dono straordinario del Signore alla Chiesa. Ricordiamo la sua fede: che ci sia di esempio per vivere la nostra testimonianza oggi". A scriverlo in un tweet è papa Francesco in occasione della festa liturgica di Papa Wojtyla, che cominciò il suo ministero 42 anni fa, il 22 ottobre 1978.

Papa Giovanni Paolo II nacque a Wadowice il 18 maggio1920 ed è morto a Roma, Città del Vaticano, il 2 aprile 2005. Karol Wojtyla è stato il 264º papa dellaChiesa cattolica e vescovo di Roma, 6º sovrano dello Stato della Città del Vaticano.

Fu eletto papa il 16 ottobre nel 1978, primo papa non italiano dopo 455 anni di storia della Chiesa cattolica, è stato per tutti i bambini nati nella seconda metà degli anni '70 "il Papa".

Fu detto "l'atleta di Dio" per le sue passioni sportive: praticò sci, nuoto, canottaggio, calcio e fu amante della montagna[9], continuando a praticare sport finché la salute glielo permise.

 

Il suo pontificato è durato 26 anni, 5 mesi e 17 giorni ed è stato il terzo pontificato più lungo in assoluto, dopo quello di Pio IX e quello tradizionalmente attribuito a San Pietro apostolo.

Papa Giovanni Paolo II è stata una figura centrale, politica e diplomatica, contro il comunismo sovietico ed è oggi considerato uno degli artefici del crollo dei sistemi del socialismo reale.

Nella sua azione ha stigmatizzato il capitalismo e il consumismo sfrenato, nonostante abbia in più di un'occasione proclamato la superiorità dell'economia di mercatosu quelle di Stato, in nome sempre di una giusta equità sociale. Il pontificato di Wojtyla è stato fortemente conservatore, contrario all'aborto e all'eutanasia, confermando l'approccio della Chiesa sul celibato ecclesiastico oltre che sul sacerdozio femminile e in generale sulla sessualità umana (posizioni oggi riviste dal suo successore Papa Francesco).

Con i suoi 104 viaggi apostolici, Papa Giovanni Paolo è stato un pellegrino tra i popoli, amato ed acclamato in ogni angolo del pianeta, soprattutto dai più giovani. ain tutto il mondovidero la partecipazione di enormi folle (tra le più grandi mai riunite per eventi a carattere religioso). Con questi viaggi apostolici, Giovanni Paolo II coprì una distanza molto maggiore di quella coperta da tutti gli altri papi messi assieme. Questa grande attività di contatto fu da molti interpretata come segno di una seria intenzione di costruire un ponte di relazioni tra nazioni e religioni diverse.

 

Foto: Massimo Capodanno /ANSA

 

Leggi anche:

«Gli omosessuali sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia», Papa Francesco dice sì alle unioni civili

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10178101

Storia e Storie

Storia e Storie

Il rito dei truocchi: a Tramonti il fieno si lavora ancora come una volta

Il rito del truocchio Quando il sole scalda le colline e l’erba falciata dorme stesa sulla terra, inizia il rito antico del truocchio. Si aspetta il tempo giusto, quello che solo gli occhi esperti sanno riconoscere: quando il fieno è asciutto, leggero, profumato. Due persone, legate non solo dalla fatica...

Storia e Storie

Sarno, a 27 anni dall’alluvione ferita ancora aperta: «Mai più 5 maggio, mai più impreparati»

Sono trascorsi 27 anni dalla tragica notte del 5 maggio 1998, quando una colata di fango e detriti scese a oltre 70 chilometri orari dal Pizzo d'Alvano, travolgendo i comuni di Sarno, Quindici, Bracigliano, Siano e San Felice a Cancello. Il bilancio fu devastante: 161 vittime, migliaia di sfollati, interi...

Storia e Storie

L’Esercito Italiano compie 164 anni: dal 4 maggio 1861 al servizio della Nazione

«Auguri all’Esercito Italiano per il 164° anniversario della sua costituzione!» Con queste parole, l’Arma dei Carabinieri ha voluto rendere omaggio ai colleghi dell’Esercito, sottolineando un legame profondo che unisce le Forze Armate italiane nel segno della lealtà, della difesa e del servizio al Paese....

Storia e Storie

La Tragedia di Superga: 76 anni fa il destino spezzò il sogno del Grande Torino

Torino, 4 maggio 1949. Un boato squarcia il silenzio sulla collina di Superga. Alle 17:03, il Fiat G.212 della compagnia ALI, siglato I-ELCE, si abbatte contro il muraglione posteriore della basilica. A bordo, l’intera squadra del Grande Torino, di ritorno da Lisbona dopo un’amichevole organizzata per...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno