Tu sei qui: Storia e StorieNAPOLI, STORIE DI QUARTIERE AL PHOTOLUX DI LUCCA ATTRAVERSO GLI SCATTI DEGLI STUDENTI DI SAN GIOVANNI A TEDUCCIO
Inserito da (admin), sabato 2 dicembre 2017 07:40:58
Ultima tappa della mostra collettiva 'Scatta la Notizia' fino al 10 dicembre presso la Chiesa di San Cristoforo (via Fillungo, 6- Lucca) Nel programma espositivo di Photolux Festival edizione 2017 si inserisce la mostra di un importante progetto didattico che ha visto il sostegno di Canon Italia nell’anno scolastico 2016-2017. A Lucca fino al 10 dicembrepuò essere visitata la mostra collettiva "Scatta la Notizia" dei ragazzi dell’I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio, istituto superiore nella zona di Napoli Est. L’esposizione avrà luogo nella Chiesa di San Cristoforo, via Fillungo, 6 - tutti i giorni dalle ore10:00 alle 19:30. ‘Scatta la Notizia’ è l’iniziativa di responsabilità sociale realizzata in collaborazione con le organizzazioni non-profit Photolux e Neapolis.Art cui Canon Italia ha aderito con entusiasmo. Con questo progetto, 17 studenti del quartiere della periferia orientale di Napoli, hanno potuto scoprire il mondo della comunicazione visiva al fianco di un insegnante d’eccezione come Pietro Masturzo, vincitore del prestigioso premio World Press Photo of the Year nel 2010. Un’occasione che ha dato spazio alla voglia di raccontare attraverso la macchina fotografica. Un’occasione per i giovani di scoprire il linguaggio universale delle immagini e di scoprire il mondo dell’informazione sia come forma di espressione della propria realtà, che come possibile sbocco professionale per il futuro. Il progetto che ha unito il programma educativo e formativo di avviamento alla fotografia assieme alla possibilità di scorgere il bello anche nelle periferie meno felici della città di Napoli è diventato realtà ed è uscito fuori dal suo contesto locale. I ragazzi della scuola superiore Rosario Livatino, quasi increduli hanno partecipato ad un percorso didattico a cui si sono appassionati, hanno maneggiato le macchine fotografiche messe a disposizione da Canon, girato nel proprio quartiere alla ricerca di immagini, di sguardi e di scorci fino ad allora trascurati. Le foto sono diventate immagini che parlano del loro mondo, scatti di storie di vita vissuta con i suoi pregi, e i suoi tanto difetti, ma soprattutto l’occasione di scoprire una solidarietà nella gente, per le strade, nei negozi a loro sconosciuta fino a quel momento. "Scatta la notizia" è stato il risultato di una sinergia positiva tra l’istituzione della scuola e la passione per l’arte. L’impegno di Canon verso il mondo del fotogiornalismo è ormai più che ventennale. Da 25 anni infatti il brand nipponico sostiene il prestigioso concorso internazionale World Press Photo la cui mostra itinerante fa tappa proprio al Photolux Festival 2017 nella stessa location della mostra ‘Scatta la Notizia’. Scopri tutti i comunicati e la fotogallery dedicati al progetto "Scatta la Notizia"http://www.photoluxfestival.it/it/scatta-la-notizia-2 Segui Canon sui canali social: Facebook - Twitter – Instagram #liveforthestory @CanonItaliaSpa @CanonBusinessIT Ufficio stampa - Marella Brunetto 339.4272858 Per informazioni Canon Italia Giada Brugnaro t. 335 7918607 giada.brugnaro@canon.it l Prima Pagina Comunicazione Viviana Viviani Francesco Petruzzi t. 02/91.33.98.11 viviana@primapagina.it francesco@primapagina.it Chi è Canon Fondata nel 1937 per produrre fotocamere di altissimo livello, Canon, multinazionale giapponese con sede a Tokyo, è leader mondiale nella fornitura di innovative soluzioni di imaging per le aziende e i consumatori. Attualmente, l’azienda sviluppa, produce e vende un’ampia gamma di prodotti che spaziano dalle fotocamere compatte alle reflex digitali, dai dispositivi per radiografie agli obiettivi broadcast, dalle stampanti ai multifunzione di produzione, tutti coadiuvati da un’ampia gamma di soluzioni e servizi a valore aggiunto che spaziano dall’Information & Document Management a soluzioni di Business Process Outsourcing. Proprio in quest’area Canon sta facendo forti investimenti, con l’obiettivo di affiancare aziende e istituzioni nel processo di digitalizzazione e dematerializzazione. Il marchio Canon è conosciuto e stimato in tutto il mondo da clienti, famiglie, aziende e settori industriali, confermato dal terzo posto nella classifica Interbrand nella graduatoria dei migliori marchi giapponesi per l’anno 2016. L’Azienda investe costantemente in Ricerca & Sviluppo, nel 2015 oltre l’8% del fatturato, per fornire soluzioni all’avanguardia e servizi che soddisfino le esigenze dei propri clienti. Nel 2016 con 3.665 brevetti depositati si è classificata al terzo posto negli USA e negli ultimi 30 anni è sempre stata nelle prime cinque posizioni. A professionisti, appassionati di fotografia, professionisti della stampa, Canon consente di soddisfare ogni esigenza legata all’imaging. Ritiene, inoltre, che essere sensibili agli interessi della società e dell’ambiente sia parte integrante di una buona attività commerciale. Questo concetto è racchiuso nella filosofia Kyosei: "Vivere e lavorare assieme per il bene comune". Canon è presente in Italia dal 1957 con sedi a Milano e Roma. Riferimenti Internet: Canon prodotti Consumer & Business: canon.it
Fonte: Booble
rank: 10053105
È morto a Salerno, sua città natale, Nino Petrone, firma storica del Corriere della Sera e per anni protagonista del giornalismo italiano. Aveva 84 anni. La notizia della sua scomparsa, avvenuta nella giornata di ieri, 17 giugno, ha immediatamente suscitato una valanga di messaggi di cordoglio sui social,...
di Massimiliano D'Uva Novanta primavere, ognuna vissuta con il garbo e l'energia di chi ha saputo fare dell'ospitalità un'arte e della gentilezza una vocazione, senza mai perdere la sua innata leadership, fatta anche di autorevole risolutezza. Virginia Attanasio, figura storica e insostituibile de Il...
800 rose antiche, 1.200 viole, 1.000 piante di ruscus, oltre a ciliegi, viti e meli cotogni messi a dimora nell'area verde della casa del Giardino di Ercole di Pompei, anche detta "casa del profumiere", per la probabile produzione e commercializzazione di profumi che qui avveniva. L'immissione delle...
di Massimiliano D'Uva "Ma gli dai il cornetto al mattino al tuo cane?", ho chiesto una volta al mio carissimo amico Vincenzo Russo guardando affascinato il suo cane gustarlo con grande voracità: "No!" - mi rispose perentorio - "La mattina gli do 10 euro e si compra quello che vuole!" E' la prima cosa...