Tu sei qui: Storia e StoriePositano, Nozze d'Argento per Pasquale Meglio e Marialuisa Cuccaro /Foto
Inserito da (Admin), venerdì 8 gennaio 2021 15:02:20
di Massimiliano D'Uva
Gli anniversari di matrimonio hanno un importanza che trascende il tempo che passa. Il primo vero grande traguardo per una coppia che si ama è sicuramente il 25° anno insieme, le famose Nozze d'Argento.
Proprio come ieri, il 7 gennaio del 1996, una giornata uggiosa e con il mare increspato, accolsero nella Chiesa Madre di Positano, Marialuisa Cuccaro e Pasquale Meglio. La funzione religiosa fu officiata da don Andrea Imperati a cui i due sposi pronunciarono il loro "Sì" alla presenza di parenti, amici e testimoni, durante una omelia che lasciò tutti senza fiato. Per conoscere il motivo però bisogna riavvolgere il nastro a qualche anno prima a quando Marialuisa e Pasquale si sono incontrati.
Come tanti ragazzi della Penisola Sorrentina e zone limitrofe, Pasquale era arrivato a Positano per lavorare, giovanissimo, presso il Parcheggio Migliaccio, da Giovì, proprio accanto la Chiesa dedicata alla Madonna del Rosario. Pasquale, ragazzo splendido e con la passione per la musica, non passò insosservato a don Andrea, vice di don Raffaele Talamo, che fin da subito apprezzò la grande educazione e le doti umane del futuro sposo. L'amicizia e il rispetto che ne nacque portarono il giovane Pasquale a scegliere proprio don Andrea per celebrare le sue nozze con l'amore della sua vita.
Una coppia unita nell'amore e anche nel lavoro. Entrambi infatti fanno parte della famiglia allargata de Il San Pietro di Positano, Marialuisa come SPA manager, mentre Pasquale si occupa dell'assistenza ai bagnanti della prestigiosa struttura che domina la baia di Laurito.
Dalla felice unione sono nati Diego (classe 1996) e Alessio (2001) due giovani molto apprezzati dalla comunità positanese che ieri hanno festeggiato con genitori e nonni, brindando a distanza con amici e parenti per questo importante traguardo raggiunto. Una nota speciale meritano i dolci, dalle paste di mandorle siciliane alla torta, tutti realizzati a mano da Mamma Agatina con l'immancabile supporto di papà Michele.
La notizia del loro 25° anniversario è iniziata a rimbalzare sui social network nel pomeriggio di ieri e proprio dal profilo di Marialuisa il messaggio di ringraziamento: «Grazie a tutti per il vostro affetto dimostratomi in questa giornata con i tanti messaggi. Grazie ai miei genitori, ai miei fratelli, a mia cognata, a mia suocera e mia cognata per aver condiviso con una videochiamata questo momento, grazie ai miei figli che con la super grande collaborazione di mia Madre, ci hanno fatto questa bellissima sorpresa. Ma il Grazie più Grande lo riservo a Me e al Big Meglio, che abbiamo saputo affrontare questi 25 anni nel rispetto reciproco e nell'affrontare sempre insieme le gioie, le difficoltà che si sono presentate, il sostegno che ci siamo dati nei momenti di sconforto, abbiamo viaggiato sempre insieme sopra un unico binario, e spero che il nostro viaggio continuerà così ancora per tanti anni. Vi abbraccio forte forte.»
La risposta di mamma Agatina giunge dalle colonne di Positano Notizie con una breve nota inviata alla nostra redazione a nome di tutta la famiglia: «Sembra ieri che Pasquale ha solcato la porta di casa nostra. Fin da subito abbiamo compreso l'amore che legava quel giovane alla nostra Marialuisa. Oggi, 25 anni dopo, gioiamo del loro amore e del loro essere esempio per i loro figli, rendendoci orgogliosi e felice allo stesso tempo. Auguri sinceri e che il cielo ci regali ancora tanta strada, in amore e salute.»
E noi di Positano Notizie non possiamo che congratularci con Pasquale e Marialuisa, aspettando di poter festeggiare le prossime nozze d'oro, con lo stesso sorriso e lo stesso spirito.
Fonte: Booble
rank: 109716105
A 97 anni compiuti, con 73 anni di ministero sacerdotale vissuti interamente tra le varie parrocchie di Tramonti, don Francesco Amatruda continua instancabilmente a coltivare la sua più grande passione dopo la fede: la storia del suo amato territorio. Sabato 9 agosto alle ore 19:00, presso il sagrato...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Una serata dedicata alla storia del sommergibile Velella, affondato con tutto il suo equipaggio nel settembre 1943, e alla proposta per il riconoscimento del relitto come sacrario militare subacqueo. Nel corso dell'evento sarà anche rappresentata l'attività dell'Associazione Salerno 1943, impegnata nella...