Tu sei qui: Storia e Storie«Posso vedere il mare per l'ultima volta?» e l'ambulanza si ferma sulla spiaggia
Inserito da (admin), sabato 22 settembre 2018 15:52:22
A darne notizia è il Quotidiano Canavese (www.quotidianocanavese.it) e successivamente rilanciato da tutta la stampa nazionale.
Una storia d'amore per il mare che solo chi vive in luoghi come il nostro può comprendere.
Un uomo di ottantotto anni, durante il trasporto in ambulanza e con la consapevolezza che quei luoghi potrebbe non vederli più, ha formulato una desiderio che gli è stato esaudito.
Così durante il trasferimento in ambulanza presso l'ospedale di Ivrea chiede di vedere il mare per un'ultima volta. Immaginiamo gli sguardi dei volontari che si saranno sicuramente incrociati per questa singolare richiesta e il successivo sorriso avendo deciso di acconsentire.
Fermato il mezzo di soccorso poco distante dalla spiaggia, spalancano le porte e consentono all'anziano di dare un'occhiata al «suo» mare.
I fatti sono di qualche giorno fa, nel tragitto tra Marina di Carrara e Ivrea, nel corso del trasferimento di un anziano paziente diretto in Canavese.
Una famosa scrittrice giapponese, Banana Yoshimoto, si chiedeva in un suo libro alla fine degli anni 80: "Nelle città senza mare... chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio... forse alla Luna...". In Costiera Amalfitana dove Sole, Luna e Mare sono parte imprescindibile della nostra essenza è difficile scegliere, noi sappiamo solo che, per quelli di noi che andranno in paradiso, "quel giorno sarà un giorno come gli altri!".
Foto Copyright: Quotidiano Canavese
Fonte: Positano Notizie
rank: 108723105
A 97 anni compiuti, con 73 anni di ministero sacerdotale vissuti interamente tra le varie parrocchie di Tramonti, don Francesco Amatruda continua instancabilmente a coltivare la sua più grande passione dopo la fede: la storia del suo amato territorio. Sabato 9 agosto alle ore 19:00, presso il sagrato...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Una serata dedicata alla storia del sommergibile Velella, affondato con tutto il suo equipaggio nel settembre 1943, e alla proposta per il riconoscimento del relitto come sacrario militare subacqueo. Nel corso dell'evento sarà anche rappresentata l'attività dell'Associazione Salerno 1943, impegnata nella...