Tu sei qui: Storia e StoriePronte a Maiori le luminarie per la festa di Santa Maria a Mare
Inserito da (Admin), mercoledì 11 agosto 2021 11:58:41
Sono in fase di ultimazione le installazioni luminose per la festa di Santa Maria a Mare, il prossimo 15 agosto a Maiori.
Il comitato per i festeggiamenti ha ritenuto, visto il periodo, un'installazione più sobria senza però rinunciare ai colori che da sempre caratterizzano questo giorno nella ridente cittadina della Costa d'Amalfi.
Come nel 2019 l'installazione è affidata alla professionalità della ditta Luminarie Matarrazzo Gennaro di San Potito Ultra (AV), azienda storica giunta con Gennaro alla quinta generazione.
Presente oggi a Maiori, dalle 3 di questa mattina, anche Virginio Matarrazzo, padre di Gennaro, che ha supervisionato l'installazione verificando che tutto andasse per il meglio: «Un'installazione del genere in passato avrebbe richiesto decine e decine di KW, oggi grazie alla tecnologia a led con soli 2, massimo 3 kw illuminiamo una festa. L'importante è che siano sempre "taccole gnovate"» ha dichiarato alla nostra redazione.
Virginio, pur non essendo contrario all'innovazione con i pannelli e le coreografie artistiche a led, ritiene che le "taccole gnovate" (il legno inchiodato su cui sono fissate le luci) siano la tradizione che per le feste di paese non deve essere stravolta.
Rispetto alla monumentale installazione del 2019, sopra riportata nella foto in bianco e nero, questo ferragosto vedrà l'installazione solo di parte di Corso Reginna e di Piazza d'Amato.
Non ci resta che attendere l'accensione delle luminarie della festa e pregare Santa Maria a Mare e la Madonna Assunta di Positano che questa epidemia diventi presto un brutto ricordo.
Fonte: Amalfi News
rank: 109234108
«Auguri all’Esercito Italiano per il 164° anniversario della sua costituzione!» Con queste parole, l’Arma dei Carabinieri ha voluto rendere omaggio ai colleghi dell’Esercito, sottolineando un legame profondo che unisce le Forze Armate italiane nel segno della lealtà, della difesa e del servizio al Paese....
Torino, 4 maggio 1949. Un boato squarcia il silenzio sulla collina di Superga. Alle 17:03, il Fiat G.212 della compagnia ALI, siglato I-ELCE, si abbatte contro il muraglione posteriore della basilica. A bordo, l’intera squadra del Grande Torino, di ritorno da Lisbona dopo un’amichevole organizzata per...
"Non tutti gli amici sono uguali. Alcuni attraversano il tempo con noi, mutando forma ma non sostanza, restando presenti anche quando i ruoli cambiano, le stagioni della vita si susseguono, e il mondo intorno sembra trasformarsi. Vincenzo Palumbo, per Secondo Amalfitano, è stato questo: un punto fermo,...
Undici anni fa, il 2 maggio 2014, in uno degli episodi più oscuri e meno raccontati della storia europea recente, almeno 42 persone morirono arse vive all’interno della Casa dei Sindacati di Odessa, in seguito a un attacco incendiario da parte di miliziani ultranazionalisti ucraini legati al movimento...