Tu sei qui: Storia e StorieSan Vito Giovani, Positano si prepara a festeggiare il suo Santo Patrono /Foto /Programma
Inserito da (admin), sabato 8 giugno 2019 06:15:42
E' iniziato nella serata di ieri, venerdì 7 giugno, il pellegrinaggio del Venerato Reliquiario di San Vito, Santo Patrono della città verticale che si festeggia il 15 giugno.
Dalla Chiesa di Piazza Mulini, dedicata alla Madonna del Santo Rosario, la statua ha raggiunto la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Montepertuso.
Il "trasferimento" è avvenuto in 500, rigorosamente d'epoca, messa a disposizione dall'Associazione 500 Positano e guidata per l'occasione proprio dal Presidente Giuseppe Collina con al suo fianco Don Andrea come navigatore.
Oggi invece il Venerato Reliquiario sarà trasferito alla Chiesa di Santa Croce a Nocelle per poi proseguire, domenica 9 giugno di Pentecoste, per la Chiesa dedicata a San Pietro (Laurito, via Sentiero degli dei, scalinata Nocelle - Arienzo).
Lunedì, 10 giugno, San Vito raggiungerà la Chiesa di San Giacomo a Liparlati mentre martedì 11, alla presenza del Vescovo di Sulmona Monsignor Michele Fusco, la statua arriverà alla Chiesa Nuova di Santa Maria delle Grazie.
Mercoledì 12 il reliquiario muoverà dalla Chiesa Nuova a quella di Santa Margherita e Caterina di Fornillo, fino a tornare, giovedì 13, alla chiesa di Santa Maria del Rosario.
Alla vigilia della festa, venerdì 14 giugno, San Vito raggiungerà la nostra Chiesa Madre dedicata alla Madonna Assunta dove, sullo spiazzale antistante, si terrà il Meeting Giovani.
Dopo i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, che si terranno sabato 15 giugno, domenica la reposizione del Venerato Reliquiario con un concerto in suo onore che concluderà questa edizione di San Vito Giovani.
Fonte: Positano Notizie
rank: 108817107
A 97 anni compiuti, con 73 anni di ministero sacerdotale vissuti interamente tra le varie parrocchie di Tramonti, don Francesco Amatruda continua instancabilmente a coltivare la sua più grande passione dopo la fede: la storia del suo amato territorio. Sabato 9 agosto alle ore 19:00, presso il sagrato...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Una serata dedicata alla storia del sommergibile Velella, affondato con tutto il suo equipaggio nel settembre 1943, e alla proposta per il riconoscimento del relitto come sacrario militare subacqueo. Nel corso dell'evento sarà anche rappresentata l'attività dell'Associazione Salerno 1943, impegnata nella...