Tu sei qui: Storia e StorieSegui la tradizione: taglia i capelli il primo venerdì di marzo per capelli più sani e folti!
Inserito da (redazionelda), venerdì 1 marzo 2019 06:07:56
Il primo venerdì di marzo è una data importante per molti che credono nell'antica usanza popolare che tagliare i capelli in questo giorno possa farli ricrescere più sani e robusti. La tradizione propiziatoria, ancora oggi molto diffusa nella Costa d'Amalfi, viene tramandata di generazione in generazione per via orale ed è particolarmente osservata per i bambini, ai quali simbolicamente può essere tagliata una sola ciocca di capelli.
Molti credono che il segreto di questa pratica sia legato alle fasi lunari, tagliando i capelli durante la luna crescente, essi cresceranno più velocemente rispetto ad un taglio eseguito in luna calante che li farà sviluppare più lentamente ma li renderà più folti. La stessa pratica veniva seguita nella tosatura delle pecore.
Ancora oggi, il mondo contadino regola in modo rigoroso le proprie attività rispettando le fasi lunari, infatti, la semina e la piantumazione avvengono durante la luna crescente, mentre il raccolto e la vinificazione avvengono durante la luna calante.
Nell'antichità, l'influenza della Luna veniva ritenuta indiscutibile e il nostro satellite veniva visto come l'unico canale del cielo, l'imbuto della natura, attraverso il quale ogni virtù dal cielo affluisce sulla Terra.
In sintesi, se si desidera avere capelli più sani e robusti, seguendo questa tradizione popolare, bisogna tagliare i capelli il primo venerdì di marzo, inoltre, se si vuole seguire le fasi lunari, tagliarli durante la luna crescente.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109696103
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Un angolo poco conosciuto di storia e spiritualità torna a essere fruibile al pubblico nel cuore del centro storico di Salerno: si tratta della Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, situata in Vicolo Porta Rateprandi 11, ora aperta gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 grazie al presidio...
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...