Tu sei qui: Storia e StorieUn memorial in ricordo di Fabio Borgese
Inserito da (admin), lunedì 14 gennaio 2019 16:52:21
di Mario Pisani*
Spesso si dice che chi muore vive nei nostri ricordi, ed è questa una grande verità. Ad un anno di distanza, da quel giorno funesto, la comunità costiera ha celebrato la memoria di Fabio Borgese, il giovane amalfitano morto prematuramente. Qualche giorno fa, infatti, una delegazione di giovani sportivi costieri si è ritrovata sul Centro Sportivo "Ercolano Marini" di Amalfi, per disputare un memorial in suo onore.
In quell'occasione, si è voluto ricordare un giovane che ha dato tanto allo sport costiero, e che ne ha incarnato i veri valori.
Ieri, in occasione della gara casalinga del Costa d'Amalfi contro la Virtus Avellino, anche la tifoseria costiera, con la partecipazione della squadra, ha voluto rendere un ulteriore omaggio a Fabio.
Prima della gara capitan Cestaro, insieme ad altri compagni di squadra hanno srotolato uno striscione affisso proprio dai loro tifosi, e posato un mazzo di fiori in suo onore.
Una dimostrazione ulteriore di quanto sia forte il cordoglio di tutta la comunità costiera, e di quanto sia unita.
Una comunità che tende a ricordare i propri figli, e che non perde occasione per celebrarne la memoria con eventi e memorial.
Ricordiamo come fu onorata, tempo addietro, la scomparsa di un giovane maiorese, Vittorio Apicella, anche lui morto troppo prematuramente. Una perdita forte per la comunità di Maiori, che ricordando proprio quei giorni, ha voluto essere vicina agli amici di Amalfi, nel piangere Fabio.
Ed è proprio in questi giorni, ad un anno di distanza, che l'unione di tutta la comunità ricorda i propri figli scomparsi. Due giovani, che amavano lo sport, e che troppo presto sono stati strappati ai propri cari.
È vero, chi muore continua a vivere nei nostri ricordi, e la costiera amalfitana non dimentica.
*responsabile comunicazione Sal De Riso Costa d'Amalfi Calcio
Fonte: Amalfi News
rank: 107631105
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Un angolo poco conosciuto di storia e spiritualità torna a essere fruibile al pubblico nel cuore del centro storico di Salerno: si tratta della Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, situata in Vicolo Porta Rateprandi 11, ora aperta gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 grazie al presidio...
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...