Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori si contano 52 positivi, ma il Sindaco non parla di scuola. "Cambiamo Rotta" chiede «una risposta chiara e ferma»
Inserito da (Maria Abate), sabato 9 gennaio 2021 10:31:37
A Maiori continuano a crescere i casi di Covid-19: ad oggi, 9 gennaio, si contano 52 positivi e si attende ancora l'esito di 35 tamponi.
Contagi che sono stati registrati nel giro di appena 10 giorni, sviluppatisi probabilmente a causa di ritrovi in ambito familiare o extrafamiliare durante le festività appena trascorse.
Di essi 33 presentano i sintomi e, ieri sera, una donna ultrasettantenne alla quale il virus ha causato complicazioni a causa della sua pregressa patologia, è stata trasferita d'urgenza all'ospedale di Scafati. Tra i nuovi casi di positività rientra anche la consigliera comunale Mariantonia Mammato, contagiata con la sua famiglia.
Nel frattempo, non arriva dalla casa comunale alcuna dichiarazione in merito al ritorno in classe, che dovrebbe avvenire lunedì 11 gennaio. Ricordiamo che, come affermato dalla consigliera di minoranza Elvira D'Amato, soltanto il 30% di maioresi ha partecipato allo screening volontario (riservato a docenti, alunni e genitori in riferimento alle classi materne, prime e seconde elementari).
In questo silenzio assordante da parte dell'Amministrazione, che si limita a comunicare i bollettini tramite il COC, sono intervenuti i giovani di quella lista, denominata "Cambiamo Rotta" e capeggiata dall'impiegata dell'INPS Maddalena Romano, che non si è più candidata alle scorse elezioni.
I suoi rappresentanti, che sono rimasti in contatto, hanno voluto far sentire la propria voce per chiedere «una risposta chiara e ferma da parte delle Istituzioni». Di seguito il comunicato stampa.
TRE COSE
Ad oggi siamo il paese della costiera con il più alto numero di contagi da Covid-19 e registrati purtroppo tutti negli ultimi giorni. Seguono a ruota Ravello e Praiano.
La prima cosa che ci viene da scrivere è, naturalmente, l'augurio a tutte queste persone affinché possano ritornare al più presto possibile ad una vita serena e normale.
La seconda cosa che vogliamo scrivere è che non intendiamo entrare nel merito della obbligatorietà o meno di un tampone antigenico: riteniamo che ciascuno di noi debba agire con coscienza, responsabilità e soprattutto buon senso, soprattutto nei confronti di bambini, anziani e malati.
La terza cosa infine che intendiamo scrivere è che tra poco riprenderà l'attività scolastica: noi chiediamo una risposta chiara e ferma da parte delle Istituzioni! Vorremmo capire dal primo cittadino quale posizione intenda assumere in merito all' imminente ritorno a scuola a fronte di una chiara mancanza di sicurezza vista la nuova situazione epidemiologica venutasi a creare nel nostro paese.
CARO SINDACO, NON FACCIA SOLO TIRATE DI ORECCHI AI NOSTRI RAGAZZI, UN BUON PADRE DI FAMIGLIA DICE LORO ANCHE COSA FARE NEI MOMENTI DI DIFFICOLTÀ
E QUESTO, OGGETTIVAMENTE, E' UN MOMENTO DI DIFFICOLTÀ.
Leggi anche:
(Foto di repertorio)
Fonte: Maiori News
rank: 104118109
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...