Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Minori torna il Presepe di Santa Lucia: 13 dicembre l'inaugurazione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 dicembre 2024 12:01:59
Venerdì 13 dicembre 2024, Minori rinnova l'appuntamento con una delle sue tradizioni più sentite: il presepe artistico di Santa Lucia. L'inaugurazione avrà luogo subito dopo la solenne processione in onore di Santa Lucia, un momento di intensa partecipazione comunitaria.
Il presepe, realizzato in tufo e sughero, sarà visitabile fino a gennaio 2025 in via Santa Lucia, con ingresso libero.
Nel presepe napoletano, il tufo non è solo un materiale, ma un simbolo intriso di significato. Esso rappresenta la solidità della fede e il legame indissolubile con le radici e la terra, evocando la semplicità e l'umiltà della nascita di Cristo. La sua apparente fragilità riflette la condizione umana: imperfetta e fragile, ma capace di custodire il divino.
Utilizzato per costruire grotte e rifugi, il tufo diventa un ponte tra il sacro e il quotidiano, ricordando l'incontro tra il divino e la realtà umana.
Questo messaggio di fede e spiritualità è il cuore pulsante del presepe di Santa Lucia, che da oltre 30 anni continua a vivere grazie alla passione e all'impegno di giovani artisti e volontari di Minori.
Anche quest'anno, il presepe è dedicato alla memoria di Michele Mansi e Vittorio Mansi, figure indimenticabili per la comunità minorese e autentici custodi di questa tradizione.
Con il loro esempio, hanno trasmesso ai giovani la passione per l'arte del presepe, che continua a essere un simbolo di identità culturale e spirituale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104214100
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...