Tu sei qui: Territorio e AmbienteAlfa Giulietta: ora con il nuovo cambio TCT Alfa, week-end di prova da Unicar Salerno
Inserito da (admin), sabato 17 settembre 2011 09:11:38
Probabilmente avrete già avuto occasione di vedere il nuovo spot dell'Alfa Romeo Giulietta con cambio automatico, che vede ancora come protagonista la sempre affascinante Uma Thurman.
Vale però la pena di parlare di questo "cambio automatico", perché in realtà ciò che è stato installato sulla Giulietta è molto di più. Si tratta del nuovo cambio Alfa TCT, uno speciale meccanismo a doppia frizione che permette di aumentare sensibilmente la risposta e le prestazioni dell'intera vettura.
"Prima di parlare di me provami": è questo l'invito che attraverso il nuovo spot la casa del biscione rivolge ai suoi fedelissimi e non solo. E quale occasione più ghiotta di questo fine settimana per tornare ad innamorarsi?
Sabato 17 e domenica 18 settembre porte aperte in entrambe le giornate presso le concessionarie Unicar di Salerno e Tortora di Pagani. Dove la nuova Giulietta con cambio automatico la si potrà, oltre che ammirare, provare su strada.
Il cambio Alfa TCT, infatti, è associato ad una doppia trasmissione in parallelo, ognuna delle quali gestisce rispettivamente le marce pari e quelle dispari. Mentre uno dei due alberi di trasmissione vede inserita una marcia, il secondo procede immediatamente a "pre-inserire" quella superiore. In questo modo, quando scatta il momento di passare alla marcia successiva, il tempo di scambio si abbassa in maniera notevole, sfruttando così al massimo la coppia e garantendo la continuità di erogazione della stessa e della trazione alle ruote. Alfa Romeo garantisce che questo particolare sistema permetterà un risparmio fino al 10% in fatto di consumi ed emissioni nocive rispetto al cambio manuale.
Il cambio Alfa TCT è disponibile con la motorizzazione TB MultiAir 1.4 litri da 170 Cv e con la JTDM-2 2.0 litri da 170 Cv. La prima, in particolare, sarebbe in grado grazie al nuovo cambio di raggiungere una velocità di punta di 218 km/h e sarebbe in grado di passare da 0 a 100 in soli 7,7 secondi. I consumi, invece, permettono di percorrere 100 km con 5,2 litri di carburante, emettendo solo 121 g/km di CO2 nell'aria. Anche il motore JTDM-2, però, non è da sottovalutare, in quanto i suoi 170 Cv permettono di passare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, mentre i consumi consentono di arrivare a 100 km con solo 4,5 litri di combustibile. Le emissioni di CO2, invece, raggiungono un notevole valore di 119 g/km.
L'Alfa Romeo Giulietta TCT costa 24.550 € chiavi in mano con il motore da 1.4 litri e 30.750 €, sempre chiavi in mano, con il propulsore JTDM-2 da 2.0 litri.
Fonte: Il Portico
rank: 108930102
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...