Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, 300mila euro per la sistemazione delle stradine nel borgo di Pastena
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 17 maggio 2024 15:00:36
Lavori in corso nella frazione di Pastena di Amalfi dove l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano ha disposto la sistemazione di quattro stradine panoramiche dell'antico casale, attraverso l'utilizzo di fondi di bilancio comunale.
I percorsi, tutti a mezzadria tra la costa e le aree montane, sono destinatari di interventi di riqualificazione mediante il rifacimento delle pavimentazioni e dei parapetti per un importo complessivo di circa 300mila euro.
I lavori di manutenzione straordinaria, peraltro già ultimati lungo Via Speruto ed in corso a Salita Pastena, tra le più panoramiche e per questo battute anche da turisti amanti del trekking, interesseranno anche le arterie pedonali di Salita Pomicara e Via Monte Tillo.
L'intervento di manutenzione straordinaria prevede il rifacimento delle listellature tra i conci di pietra calcarea che costituiscono le pavimentazioni, il rifacimento dei tratti di pavimentazione in battuto di sabbia e cemento e dei tratti di parapetti particolarmente deteriorati.
"Si tratta di investimenti importanti che la nostra Amministrazione Comunale rivolge, da anni, soprattutto alle frazioni di Amalfi - dichiara Alfonso Apicella, consigliere con delega alla Manutenzione del territorio -. Gli interventi di sistemazione programmati intendono garantire maggiore sicurezza agli abitanti, ma anche riqualificare percorsi che conducono a punti di interesse periferici rispetto al centro e che si prestano ad essere frequentati, per tutto l'arco dell'anno, da turisti appassionati del trekking e della natura".
L'importante investimento si prefigge quindi di restituire alla piena fruibilità di cittadini e turisti alcuni dei percorsi più suggestivi che si sviluppano tra terrazzamenti e grappoli di case collegandosi alle lunghe scale a gradoni che collegano le parti alte di quest'angolo della Costiera con la sottostante strada statale.
Fonte: Amalfi News
rank: 103217101
"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...
Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...