Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni: grande successo per la prima edizione della 'Fattoria Didattica'
Inserito da (redazioneip), venerdì 20 maggio 2016 16:44:52
Nonostante la pioggia, grande partecipazione dei bambini, scuole e cittadini non solo cavesi, che hanno visitato la Fattoria Didattica allestita nella storica via Canale.
L'iniziativa dell'Amministrazione comunale, degli assessorati all'Ambiente, Istruzione e Politiche Sociali, con il contributo dei consiglieri comunali, Fortunata Sorrentino, Annetta Altobello e Massimo Laudato, con il supporto organizzativo dell'Ufficio Comunicazione ed in particolare dell'addetto stampa, Annalaura Ferrara, che ne ha curato l'organizzazione, la collaborazione della Metellia Servizi e dell'ufficio Verde Pubblico, si pone l'obbiettivo di favorire un contatto ravvicinato tra i bambini, la natura ed in particolare con gi animali da cortile, troppo spesso reso difficile dalle distanze che sempre di più si frappongono tra le dinamiche della vita contemporanea e il contatto con la natura, soprattutto per i giovani e giovanissimi.
Dopo la benedizione di don Alberto Masullo, parroco della chiesa della frazione Pianesi, il sindaco Vincenzo Servalli ha tagliato il nastro e aperto le porte della prima edizione .
Nel magnifico scenario naturale di via Canale, storica stradina di collegamento tra il borgo Pianesi e San Francesco, i visitatori hanno potuto ammirare tanti animali da cortile, essenze arboree e piante aromatiche da cortile.
Tra le varie postazioni anche quelle con i cavalli e pony dell'associazione Keles e del canile municipale. Le raffigurazioni lignee degli animali sono state realizzate gratuitamente dalla falegnameria Antonio De Luca e mentre la Royal Trophy ha donato lo striscione della Fattoria.
Allestito anche uno stand per incentivare la raccolta dell'olio esausto con la distribuzione gratuita, per ogni 5 litri conferiti, di ½ litro di olio extravergine d'oliva. L'animazione è stata curata dal Centro Sportivo Italiano Sezione.
«Un ringraziamento a quanti fattivamente si sono impegnati nell'organizzare questo evento - afferma il sindaco Vincenzo Servalli - che è certamente una bella iniziativa e ripeteremo visto il successo. A volte non ci si rende conto che le piccole cose della vita come la vita delle aie, nei cortili d'un tempo, il contatto con gli animali, anche i più comuni, possono essere un mondo da scoprire per i bambini. Anche queste manifestazioni vanno nella direzione di una riscoperta delle nostre origini e favorendo il contatto con la natura, ne favoriamo la salvaguardia».
Fonte: Il Portico
rank: 101321106
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...