Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, torna il "Geko Festival" [PROGRAMMA]
Inserito da (redazioneip), mercoledì 20 settembre 2017 08:40:55
Il 23 e il 24 settembre 2017 torna il Geko Festival nella fantastica falesia di Monte San Liberatore (Alessia- Cava de’ Tirreni). Obiettivo di questi due giorni di arrampicata è la raccolta di fondi per richiodare in titanio una meravigliosa falesia campana ormai messa a dura prova dalla corrosione degli ancoraggi: Punta Campanella, nella penisola sorrentina.
Il Geko Festival è una festa per tutti coloro che praticano già l’arrampicata, per chi a questo sport vuole affacciarsi per la prima volta o per chi vuole, semplicemente, vivere una bellissima giornata immerso nella natura e negli splendidi paesaggi offerti dalla nostra terra.
Due giorni di sport e attività, vi aspettano: trekking, slackline, yoga, trapezio, tessuto aereo, tiro con l’arco, lanci in parapendio... e naturalmente la cena del sabato sera e la musica dal vivo! Ovviamente il Geko pensa anche ai bimbi con attività dedicate a tutta la famiglia. Sul posto troverete anche stand di negozi per la montagna, di artigianato locale, di prodotti tipici.
"Quando camminano a braccetto sport e solidarietà - dichiara l'Assessore allo Sport Enrico Polichetti, è sempre un piacere immenso. E' un modo anche per immergersi nella natura, al fine di rigenerare corpo e mente. Uno stare insieme che non eslcude nessuno, anzi da modo a tutti di praticare le attività sportive maggiormente preferite".
Per quanti vogliono cimentarsi per la prima volta con l’arrampicata sarà attrezzata un'area dove, con l’assistenza e l’attrezzatura fornita da personale esperto, i partecipanti potranno realizzare una o più salite con corda su pareti rocciose naturali, in totale sicurezza.
Il festival si svilupperà in due giorni, dalla mattina di sabato al pomeriggio di domenica secondo il seguente programma:
SABATO 23 settembre
9:30 - Inizio iscrizioni per la maratona
10:00 - Start maratona
10:30 - Prove di arrampicata per adulti e bambini (leggi le modalità sotto) col Cai Cava Clubalpinoitaliano
11:00 - Prove ed esibizioni di tiro con l'arco
17:00 - Stop maratona, stop prove di arrampicata
17:15 - Lezione di Yoga col maestro Mattia Mautone (portare tappetino personale)
18:30 - Performance e prove di tessuto (aerial silk) con Gigliola Acunto, trapezio aereo e slack line
20:00 - Musica dal vivo
21:00 - Cena
DOMENICA 24 ottobre
9:00 - Yoga - risveglio muscolare con Eliana (portare tappetino personale)
9:30 - Inizio iscrizioni e Start maratona
10:00 - Prove ed esibizioni di tiro con l'arco
11:00 - Escursione guidata sulla cima di Monte San Liberatore e visita all’Eremo a cura del Club Alpino Italiano Sez. di Cava de'Tirreni
11:30 - Lanci in parapendio e deltaplano di Fly Team Salerno
15:00 - Stop maratona
16:00 - Lezione di Yoga con Zoé Animal Yoga ⊙ Adventure&Primal Movement (portare tappetino personale)
17:00 - Premiazioni delle varie categorie
Per iscriversi alla gara è semplice: basta scaricare l’app di Just Climb, selezionare il Geko Festival e compilare i campi con i propri dati. Se non siete tipi da app, non c’è problema! Saranno raccolte le iscrizioni anche il giorno dell’evento.
Quota di partecipazione 15 euro (somma interamente devoluta al fondo cassa richiodatura).
L'ingresso al Festival è GRATUITO, la partecipazione alla gara di arrapicata è soggetta al pagamento di un contributo:
ISCRIZIONE ALLA MARATONA
Una quota di iscrizione di 15 euro consentirà di partecipare alla maratona e di ricevere il pacco gara contenente: la t-shirt dell'evento, 2 integratori, la mappa delle vie, il regolamento e un buono pasto per la cena di sabato sera.
ISCRIZIONE ALLE PROVE DI ARRAMPICATA
Presentati allo stand dell'evento il 23 e 24 Settembre e prenotati per la salita di prova. Con un contributo di 5€ potrai non solo arrampicare, ma aiutare l'associazione Climbing House a tenere pulita e sicura la location!
COME ARRIVARE
In auto, provenendo da Napoli, ci si immette sulla A3 NA_SA, si esce a Vietri sul Mare e, alla fine della discesa si imbocca la SS18 prendendola a sinistra verso Cava de’Tirreni. Dopo circa 3 Km da Vietri si abbandona la SS18 e si svolta a destra verso Alessia (segnaletica marrone). Superato il paesino di Arcara, ad un grosso bivio panoramico, si prosegue a destra, si supera il paesino di Marini e si giunge nella piazzetta di Alessia.
Provenendo da Sud (Salerno) conviene prendere la SS18 che porta a Cava de’Tirreni e, superato Vietri sul Mare, seguire le indicazioni riportate sopra.
Ecco il link per google maps https://goo.gl/maps/UAbrZaqBxFJ2
Dalla città di Cava è possibile salire in bus fino alla frazione di Alessia. Ecco gli orari:
- per sabato http://www.cstp.it/linee/60fe.pdf
- per domenica http://www.cstp.it/linee/60fs.pdf
PARCHEGGIO
Sarà possibile parcheggiare unicamente lungo la strada tra Marini e Alessia e usufruire del servizio navetta messo a disposizione dall’organizzazione con partenza dalla piazzetta di Alessia.
PER DORMIRE
Possibilità di campeggiare in tenda in prossimità della falesia, nelle piazzole indicate al momento dall’organizzazione.
Fonte: Il Portico
rank: 100014105
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...