Tu sei qui: Territorio e AmbienteContinua la disputa sulla galleria, “Minori X Tutti”: «Russo cerca una “redenzione” che non esiste»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 4 febbraio 2021 11:35:05
«"Capi pastore?". "Pecore?". "Documenti che attestino qualcosa?". Ma che stanno inventando? Siffatto delirio va controbattuto con la pura realtà: la quale non può essere alterata quando, come stavolta, è custodita in una registrazione audio. Vadano ad ascoltarla. Scopriranno che il consigliere Russo ha detto "capibastone" (un semplice termine del vocabolario italiano), e lo ha detto citando l'appellativo con cui vengono apostrofati gli amministratori di Minori da chi finge così di tutelare il paesaggio».
È così che il consigliere comunale Paolo Russo ha replicato ai consiglieri di minoranza Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo, che nel manifesto pubblico "Tunnel-Crazia" avevano travisato una sua parola.
Oggi, i due esponenti dell'opposizione commentano: «Non si smentisce. La risposta firmata Paolo Russo è di quelle classiche. Arrogante, stile marchese del grillo. Si cita addirittura in terza persona, sintomo di uno spiccato senso di egocentrismo. Cerca di arrampicarsi sugli specchi, invoca una "Var linguistica" ma i video sono alla portata di tutti i minoresi. E soprattutto, fortunatamente, tutti conoscono il consigliere Paolo Russo e le sue uscite. Si giustifica sulla parola capipastore/capibastone e ammettiamo con onestà che è plausibile un nostro errore (due termini molto simili), ma cerca una "redenzione" che non esiste.Il senso del suo intervento rimane quello».
Nella sua replica a "Minori X Tutti" il consigliere di maggioranza affermava: «Non parlerò, però, della galleria. È un argomento complesso, di cui ragionare a mente aperta, con spirito costruttivo, nel solo interesse del paese e nel rispetto delle idee altrui: l'esatto contrario di quanto praticato fino ad oggi dalle opposizioni politiche e da un certo giustizialismo ambientalista che è di moda».
Ma, fanno notare i consiglieri di minoranza, «le sue bizzarre giravolte sul tema tunnel possono essere consultate tranquillamente sui giornali on line. Invoca passeggiate, invoca un ambiente green, un ambiente tutelato dal traffico e inquinamento, ma appoggia un progetto che deturpa il territorio e che non migliora affatto la circolazione. Gli eventi di questi giorni ci fanno capire che il territorio ha ben altre urgenze e bisogni, che vanno "oltre" il tunnel. Una programmazione seria di messa in sicurezza di troppi punti critici».
«Comunque - chiosano - una sola parola ha suscitato in noi interesse in quel "bazar" di offese: identità. Il consigliere P. Russo è l'esempio lampante di come una persona nasce rivoluzionaria e muore reazionaria (ossia omologato al potere e ostile a qualsiasi spinta innovatrice), la sua identità negli anni è stata completamente smantellata da atti e documenti, da dichiarazioni e scritti, e per noi resterà un esempio di quello che un politico non deve mai essere. Noi restiamo aggrappati fermamente alla nostre rispettive identità politiche, con i nostri valori e coerenti con le nostre idee, umili ma con i piedi ben saldi a terra e con la testa dura, pronti a sfidare saccenza e arroganza».
Leggi anche:
Galleria Minori-Maiori, il gruppo "Minori X Tutti": «Questa non è democrazia, ma Tunnel-crazia!»
Fonte: Positano Notizie
rank: 103010109
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...