Tu sei qui: Territorio e AmbienteENPA Costa d'Amalfi riprende le sterilizzazioni di gatti, Amato: «Importante istituire colonie feline»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 21 settembre 2024 12:49:02
L'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) - sezione Costa d'Amalfi ha annunciato la ripresa delle operazioni di sterilizzazione, un'attività fondamentale per il controllo della popolazione felina e la salvaguardia del benessere animale. L'ultimo intervento - 18 settembre - ha visto la sterilizzazione di cinque gatte, un passo importante per limitare la nascita di cuccioli che, senza adeguata gestione, rischiano spesso di trovarsi in condizioni di pericolo.
Le sterilizzazioni sono un aspetto essenziale della tutela degli animali. La nascita di cucciolate non volute, infatti, contribuisce a un ciclo di vita breve e doloroso per molti animali, condannati a una vita precaria e alla morte precoce.
Tuttavia, il presidente dell'ENPA Costa d'Amalfi, Benedetto Amato, ha sottolineato una difficoltà crescente: «Purtroppo l'ASL Salerno non sterilizza più a Maiori, e siamo costretti a portare i gatti a Cava de' Tirreni a nostre spese. Chiediamo al Comune di mettere a norma il locale dove fino a qualche anno fa venivano effettuate le sterilizzazioni dagli stessi dottori, per rendere meno difficile e complessa la nostra attività sul territorio».
L'ENPA ricorda che le sterilizzazioni non vengono effettuate sui gatti domestici, ma solo su quelli che fanno parte delle colonie feline, e che il ruolo del tutore è essenziale per garantire che i gatti non diventino un rischio per la salute pubblica.
«Solo i tutori delle colonie - ha detto Amato - possono accedere alla sterilizzazione gratuita dell'ASL e noi siamo a disposizione per fornire informazioni a chiunque desideri diventare tutore di una colonia felina. Prendersi cura dei gatti randagi non significa semplicemente nutrirli con avanzi di cibo di casa. La cura delle colonie è una responsabilità che implica non solo il mantenimento di aree pulite, ma anche la sterilizzazione degli animali e il trattamento di eventuali malattie. I gatti randagi, se non controllati, possono essere portatori di malattie infettive, alcune delle quali mortali. In assenza di una gestione adeguata, si rischia inoltre che qualcuno, infastidito dalla presenza degli animali, possa disseminare bocconi avvelenati o che gli stessi gatti finiscano investiti da veicoli».
Nonostante le difficoltà, l'ENPA continua a lavorare instancabilmente per il benessere degli animali randagi. Tuttavia, è essenziale che le istituzioni locali riconoscano l'importanza del problema e si impegnino a fornire risorse strutturali adeguate, per garantire che le colonie feline siano gestite in modo efficace e sicuro.
Per ulteriori informazioni:
338 402 7762 | costadamalfi@enpa.org
Fonte: Il Vescovado
rank: 108815107
È stata consegnata a Furore la nuova Isola Ecologica dedicata alle strutture ricettive. Un passo avanti importante per migliorare la gestione dei rifiuti e tutelare il territorio. Localizzata in località Picola, sarà attivata nei prossimi giorni. Nel frattempo, l'amministrazione comunale invita tutti...
Con il patrocinio del Comune di Atrani e del Centro Sociale "Giuseppe Cavaliere", anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate atranese: ATRANI SUMMER SPORTS 2025, la rassegna sportiva che unisce divertimento, aggregazione e passione per lo sport in riva al mare. Dopo il successo...
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
"Vir o mar quant'è bell". Così recita il testo dello striscione esposto ieri pomeriggio, 30 luglio, nella Baia di Ogliastro Marina da parte dei volontari e delle volontarie di Goletta Verde di Legambiente. Un messaggio simbolico ma dalla forte valenza, per lanciare un appello e chiedere agli enti preposti...