Tu sei qui: Territorio e AmbienteGiappone, moria di pesci sulla costa a nord dell'Hokkaido
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 dicembre 2023 14:20:22
Quello sversamento ritenuto sicuro dal Giappone e che tanto aveva fatto infuriare la Cina, torna nei pensieri di tutti dopo che si è verificata una moria di migliaia di sardine e sgombri sulla costa nella prefettura a nord dell'Hokkaido, in Giappone.
Però subito dopo che le immagini avevano fatto il giro del mondo, media ed esperti locali avevano fermamente escluso collegamento con il rilascio dell'acqua trattata dalla centrale nucleare di Fukushima.
Sono stati gli stessi ricercatori giapponesi interpellati dalla emittente pubblica Nhk, a sottolineare che non c'è alcuna base scientifica per mettere in relazione l'alta mortalità dei pesci alle operazioni di riversamento del liquido.
La scorsa settimana era stato il quotidiano britannico Daily Mail a pubblicare un video su TikTok ed un articolo sul suo sito web, associando le immagini dei pesci morti lungo la costa della città di Hakodate, con un titolo che richiamava al rilascio dell'acqua nell'oceano deciso dal governo a fine agosto.
Il professore Takashi Fujioka dell'Istituto di ricerca ittica di Hakodate afferma che le stragi di pesci non sono rare e che il branco potrebbe essere stato spinto a riva da predatori come delfini e tonni, o essersi improvvisamente trovato in acque fredde.
Ken Mori, un funzionario dell'Agenzia ittica del Giappone, condivide lo stesso parere: spiegando che sia l'agenzia che il ministero dell'Ambiente verificano periodicamente la presenza di trizio nell'oceano al largo della costa di Fukushima e diffondono i risultati del monitoraggio - che al momento risultano ben al di sotto degli standard di sicurezza consentiti.
Fonte: Booble
rank: 10429108
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...