Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl Sindaco di Amalfi sulla ZTL territoriale: «Attendiamo risposte non più rinviabili, urge rendere più vivibile la Costiera Amalfitana»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 24 novembre 2023 12:58:12
«La Costiera Amalfitana sconta da sempre problemi di flusso e percorrenza sull'unica strada che l'attraversa, mettendo a dura prova le attività imprenditoriali, i turisti stessi e i cittadini tutti. In maniera corale chiediamo al Parlamento di accogliere e accelerare l'iter di approvazione della modifica volta a consentire una soluzione strutturale ad un annoso problema».
Con queste parole, Vito Cinque, Vice Presidente Confindustria Salerno, in audizione alla IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, ha ribadito l'urgenza della ZTL Territoriale in Costiera Amalfitana.
A commentare il suo intervento è stato il sindaco di Amalfi, nonché Delegato al Turismo di ANCI Campania Daniele Milano: «Attendiamo risposte non più rinviabili: la Ztl territoriale è uno strumento determinante per salvare la Costiera Amalfitana dal traffico. Facciamo appello alla sensibilità istituzionale. Amalfi è in prima linea contro l'overtourism e il sovraffollamento, promuovendo soluzioni pionieristiche tra cui la ZTL territoriale. Il nostro è un obiettivo ambizioso: intendiamo migliorare il valore della "visitor experience", stimolare un'esperienza autentica, assicurando l'attrattività, l'accessibilità e l'accoglienza, creando un'offerta unica che passa attraverso lo sviluppo sostenibile. Contingentando a monte i flussi veicolari, avremmo un impatto positivo, in termini di qualità di vita per i residenti e per i turisti, oltre che per la sicurezza, garantendo la possibilità di percorrenza ai messi in servizio di pronto soccorso. Non significa escludere, ma gestire i flussi in maniera equilibrata ed intelligente».
Dopo aver finanziato la redazione del Progetto di fattibilità tecnico-economica necessario all'attuazione dell'intervento denominato "ZTL territoriale per il contingentamento del traffico sulla SS163", la Regione Campania ha manifestato la disponibilità a fornire i fondi anche per la realizzazione dell'infrastruttura tecnologica, quale sistema di monitoraggio degli accessi e di regolazione del traffico in Costiera Amalfitana, per un importo stimato di 2 milioni di euro.
Il progetto è stato presentato, in data 31 marzo 2022, al tavolo interistituzionale presso la Prefettura di Salerno, ma da allora non ci sono stati nuovi sviluppi.
La petizione firmata da oltre undicimila cittadini e turisti è la conferma che il progetto di una ZTL territoriale gode di un largo consenso, ed è visto dell'industria del turismo quale strumento indispensabile per svolgere in sicurezza le attività produttive ed economiche vitali per tutta la Costiera Amalfitana.
Leggi anche:
ZTL Territoriale in Costa d'Amalfi: Vito Cinque (Confindustria) audito in Camera dei Deputati
Fonte: Il Vescovado
rank: 108020106
"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...
Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...