Tu sei qui: Territorio e AmbienteL’Ass. Macchia Mediterranea scrive al Comune di Positano: «Maggioranza e minoranza lavorino in sinergia per l’ambiente»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 8 ottobre 2020 09:16:48
A pochi giorni dall'insediamento della nuova Amministrazione Comunale, l'Associazione Macchia Mediterranea di Positano, presieduta da Daniele Esposito, ha inviato al sindaco Giuseppe Guida e al gruppo di minoranza una lettera di benvenuto.
«Abbiamo seguito con interesse questa campagna elettorale che è stata caratterizzata da un confronto diverso da quello a cui siamo stati abituati negli ultimi anni. Con grande piacere abbiamo notato da entrambi gli schieramenti una particolare attenzione alle problematiche legate all'ambiente e alla vivibilità del nostro territorio. Oggi noi vediamo la possibilità concreta di cambiare, di migliorare», ha detto Esposito.
«Il Sindaco Giuseppe Guida, nel suo precedente ruolo di Assessore all'Ambiente è stato il nostro interlocutore. I Consiglieri di minoranza Gabriella Guida, Vito Mascolo, Elena Mascolo e Giorgia Cuccaro hanno promesso di dare voce e rappresentare i cittadini che vogliono una Positano al passo con i tempi, ponendo l'accento sulla tutela e la vivibilità del paese. Ci auguriamo - ha dichiarato - che la Maggioranza e la Minoranza, fin da subito, possano trovare la giusta intesa, al fine di intraprendere il prima possibile quelle iniziative che riteniamo indispensabili per affrontare con successo problematiche del nostro territorio».
Tra questi la bonifica degli alvei dei rivi, accompagnata da una campagna di scoraggiamento del fenomeno dello sversamento rifiuti in luoghi non consentiti e non destinati al conferimento. Ma anche il rimboschimento delle aree che sono state interessate dai gravi incendi degli ultimi anni, l'incremento della Raccolta Differenziata con l'obiettivo di raggiungere percentuali superiori all' 80%. E poi l'impegno nel cercare un'alternativa all'Isola Ecologica della Cascata e nel dichiarare il Comune di Positano Plastic Free.
«Il rispetto per l'ambiente è una priorità per avere un territorio come il Nostro sempre più vivibile e sicuro. L'Associazione Macchia Mediterranea vi augura buon lavoro e offre la propria collaborazione e le proprie competenze per un nuovo cammino in sinergia», ha chiosato Esposito.
Fonte: Positano Notizie
rank: 104519103
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...