Tu sei qui: Territorio e AmbienteL’Ass. Macchia Mediterranea scrive al Comune di Positano: «Maggioranza e minoranza lavorino in sinergia per l’ambiente»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 8 ottobre 2020 09:16:48
A pochi giorni dall'insediamento della nuova Amministrazione Comunale, l'Associazione Macchia Mediterranea di Positano, presieduta da Daniele Esposito, ha inviato al sindaco Giuseppe Guida e al gruppo di minoranza una lettera di benvenuto.
«Abbiamo seguito con interesse questa campagna elettorale che è stata caratterizzata da un confronto diverso da quello a cui siamo stati abituati negli ultimi anni. Con grande piacere abbiamo notato da entrambi gli schieramenti una particolare attenzione alle problematiche legate all'ambiente e alla vivibilità del nostro territorio. Oggi noi vediamo la possibilità concreta di cambiare, di migliorare», ha detto Esposito.
«Il Sindaco Giuseppe Guida, nel suo precedente ruolo di Assessore all'Ambiente è stato il nostro interlocutore. I Consiglieri di minoranza Gabriella Guida, Vito Mascolo, Elena Mascolo e Giorgia Cuccaro hanno promesso di dare voce e rappresentare i cittadini che vogliono una Positano al passo con i tempi, ponendo l'accento sulla tutela e la vivibilità del paese. Ci auguriamo - ha dichiarato - che la Maggioranza e la Minoranza, fin da subito, possano trovare la giusta intesa, al fine di intraprendere il prima possibile quelle iniziative che riteniamo indispensabili per affrontare con successo problematiche del nostro territorio».
Tra questi la bonifica degli alvei dei rivi, accompagnata da una campagna di scoraggiamento del fenomeno dello sversamento rifiuti in luoghi non consentiti e non destinati al conferimento. Ma anche il rimboschimento delle aree che sono state interessate dai gravi incendi degli ultimi anni, l'incremento della Raccolta Differenziata con l'obiettivo di raggiungere percentuali superiori all' 80%. E poi l'impegno nel cercare un'alternativa all'Isola Ecologica della Cascata e nel dichiarare il Comune di Positano Plastic Free.
«Il rispetto per l'ambiente è una priorità per avere un territorio come il Nostro sempre più vivibile e sicuro. L'Associazione Macchia Mediterranea vi augura buon lavoro e offre la propria collaborazione e le proprie competenze per un nuovo cammino in sinergia», ha chiosato Esposito.
Fonte: Positano Notizie
rank: 102320108
"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...
Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...