Tu sei qui: Territorio e AmbienteLa Villa Romana rivivrà con il videomapping in 3D durante il Gustaminori
Inserito da (Maria Abate), martedì 8 settembre 2020 12:14:49
La Villa Marittima Romana di Minori sarà riportata all'antico splendore in videomapping 3D durante il Gustaminori 2020. Nel week-end dall'11 al 13 settembre tre eventi serali offriranno l'opportunità di ammirare la Villa del I secolo d.C. nella sua architettura originaria attraverso la ricostruzione virtuale di luci.
Lo spettacolo "Drama De Antiquis" 5.0, che dà il nome all'edizione 2020, è ideato da Gerardo Buonocore per la regia Lucia Amato, sotto l'egida di Scabec, Regione Campania e con il patrocinio del Comune di Minori. L'evento sarà presentato alla stampa venerdì 11 settembre, alle ore 20.
Per la prima volta all'interno della Villa Romana accadrà qualcosa di unico: attori dal vivo faranno rivivere in costumi dell'antica Roma esattamente quell'epoca mentre all'interno sempre del sito archeologico il videomapping offrirà l'opportunità di ammirare la villa così com'era nell'antichità. Sarà un videomapping in costante movimento che mostrerà la Villa dopo la sua edificazione, la storia, quasi interloquire con i personaggi che l'hanno abitata, conoscerne il proprietario, vedere poi in 3D l'eruzione del Vesuvio e la sua distruzione. In contemporanea gli ambienti interni ospiteranno la narrazione dal vivo di storie e dialoghi di allora.
«La Villa Romana rivivrà come era. Attori che in costumi dell'antica Roma accoglieranno gli spettatori, dialoghi, narrazione e anche il 3D. Non mancheranno le Vie del Palato con la visita al Sentiero dei Limoni», spiega il direttore di produzione del Gusta Minori, Antonio Porpora.
«Per la prima volta presenteremo alla stampa ed al pubblico un videomapping in 3 D nella location della Villa Romana di Minori risalente al I Secolo d.C. ed ecco che vedremo la creazione di questa meravigliosa villa, come era, ma anche i personaggi che parleranno e passeggeranno all’interno degli ambienti in 3 D, gli incontri, gli eventi ludici, poi l’eruzione del Vesuvio, la sua distruzione. Vivremo tutto in versione notturna e come se fossimo fisicamente presenti nel I Secolo d.C. con effetti speciali che sorprenderanno. Il tutto all’interno della stessa Villa Romana di Minori. Il pubblico, seguendo le norme anti Covid, verrà accolto da attori e personaggi in costumi di allora», annuncia Gerardo Buonocore, Direttore Artistico di Gustaminori.
L'accesso al pubblico sarà consentito in un numero contingentato con prenotazione obbligatoria nominativa da effettuarsi su gustaminori.eventbrite.it. L'elenco nominativo sarà conservato per 15 giorni, come da vigente normativa, e si accederà alla villa dall'ingresso sito in via Capo di Piazza e si guadagnerà l'uscita attraverso l'accesso di via Santa Maria Vetrana. Per l'accesso, si è previsto un incolonnamento contingentato con transenne con misurazione della temperatura, verifica del nominativo biglietto (se necessario anche con documento). Sarà obbligatorio l'uso della mascherina.
«Gustaminori, dunque si farà. La Ventiquattresima edizione si svolgerà a Minori dall'11 al 13 Settembre perché non vogliamo interrompere una tradizione ben consolidata nel tempo - ha annunciato il sindaco Andrea Reale -. Siamo in presenza di una kermesse in grado di valorizzare le molteplici forme artistiche: musica, teatro, scenografia, coreografia, cucina locale. E' un ulteriore segno di vitalità della Costiera Amalfitana che comunque ha vissuto un'Estate oltre ogni rosea aspettativa. Non abbiamo avuto casi di Coronavirus, non ci sono stati assembramenti grazie al buon comportamento di tutti. Ed anche per Gustaminori sono stati previsti tutti i sistemi per la sicurezza sanitaria».
Da giovedì 10 settembre anche prodotti tipici della Costiera Amalfitana in esposizione sul Lungomare di Minori con "Gusto Italia in Tour", organizzato da Italia Eventi nell'ambito di Gustaminori 2020.
Leggi anche:
Il Gustaminori si farà: dall'11 al 13 settembre in scena il "Drama De Antiqvis"
Fonte: Amalfi News
rank: 106716104
Ad Atrani sono stati affissi manifesti firmati dal Gruppo Civico "Patto per Atrani" sulla gestione della spiaggia. Al centro delle contestazioni, oltre alla ripartizione dei posti a pagamento e alle condizioni di degrado dell'arenile, anche le modalità di reclutamento del personale, ritenute poco trasparenti...
Un video di 4 minuti, girato in piazza Flavio Gioia ad Amalfi, ha acceso il dibattito sui social in merito al costo dei parcheggi nel comune capofila della Costiera Amalfitana. A pubblicarlo sono stati Giuseppe Russo e Federica Franco, fondatori del progetto digitale "Il mio Viaggio a Napoli", una delle...
Un nuovo piano di opere che aumenti la sicurezza di pedoni e automobilisti, che garantisca standard sempre più elevati alla circolazione stradale - nel rispetto della disciplina speciale in materia e secondo quanto disposto dall'art.179 del Codice della strada - e che serva da contrasto alle violazioni...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...