Tu sei qui: Territorio e AmbienteLe ceneri di Irene Kowaliska e di Armin T. Wegner riposeranno al cimitero di Positano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 20 dicembre 2023 13:14:29
"Parte della nostra attività amministrativa è votata alla riscoperta del nostro passato: Positano non deve essere conosciuta solo come meta turistica, ma anche per quel ricco patrimonio artistico e culturale di cui disponiamo e che può rappresentare, oltre che un vanto, anche una nuova opportunità di fare turismo ed accoglienza. Accoglienza: forse questo è il termine che più rappresenta la dote che contraddistingue il nostro paese dagli altri; durante la seconda guerra mondiale, a Positano trovarono rifugio diversi artisti, pittori, scultori, letterari, che ben presto formarono una colonia stabile. Fra questi troviamo Irene Kowaliska".
Esordisce così la nota del Comune di Positano dedicata a Kowaliska, maestra della ceramica e delle stoffe, che si stabilì nella Città verticale durante la seconda guerra mondiale. Contribuì alla formazione di una colonia artistica nel paese.
In collaborazione con Misha Wegner, figlio di Kowaliska, il sindaco ha presentato una mostra delle sue immagini lungo la via dei mulini, trasformandola in una galleria d'arte all'aperto.
Wegner ha inoltre donato alcune riproduzioni delle cartoline natalizie disegnate da Kowaliska al sindaco, che le ha distribuite alle famiglie positanesi.
"Dobbiamo ancora ringraziare di cuore Misha Wegner, per aver poi voluto donare al Sindaco, in segno di profonda amicizia, alcune riproduzioni delle cartoline natalizie disegnate dalla madre e che lei stessa spediva agli amici come augurio: in questi giorni ogni famiglia positanese ne sta ricevendo una. Queste bellissime cartoline potranno essere incorniciate e conservate come un quadro in ricordo di Irene Kowaliska", si legge nella nota del Comune.
Il Sindaco ha voluto poi annunciare, con grande emozione, il rientro a casa delle ceneri di Irene Kowaliska e di Armin T. Wegner, che riposeranno nel cimitero positanese, in un area individuata al comune ed assegnata alle ‘persone illustri' come loro sono stati.
Il primo cittadino ha poi annunciato il ritorno a casa delle ceneri di Kowaliska e di Armin T. Wegner, che riposeranno nel cimitero di Positano in un'area riservata alle "persone illustri". "Siamo felici di aver rinsaldato un'amicizia così forte, il legame indissolubile che Positano ha da sempre avuto con artisti come Irene Kowaliska si concretizza attraverso le generazioni future in tanti progetti culturali per la nostra Positano", conclude il sindaco.
Fonte: Positano Notizie
rank: 104013103
"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...
Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...