Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori selezionata per "Il Borgo dei Borghi": le riprese iniziano il 14 settembre
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 7 settembre 2024 09:16:05
Maiori, gioiello della Costa d'Amalfi, è stata scelta per rappresentare la regione Campania nella nuova edizione del programma televisivo "Il Borgo dei Borghi", trasmesso dalla Rai.
A partire dal 14 settembre, le telecamere della Rai arriveranno in città per documentare le sue bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche. Un'occasione unica per mettere in luce anche gli aspetti meno noti della sua storia e delle sue tradizioni, come ha sottolineato il sindaco Antonio Capone: "Siamo molto felici di essere stati scelti per rappresentare la nostra regione. Non solo abbiamo la possibilità di far conoscere ancora meglio la bellezza di Maiori, ma anche di valorizzare gli aspetti meno conosciuti della nostra storia, le tradizioni e la nostra comunità".
Le riprese di questa dodicesima edizione del programma sono iniziate il 2 settembre e proseguiranno per tre settimane in tutta Italia, coinvolgendo borghi dal nord al sud del paese. "Il Borgo dei Borghi" è un'occasione preziosa per far conoscere le meraviglie dei borghi italiani a un vasto pubblico. Maiori, borgo di origine romana incastonato nel paesaggio verticale della Costa d'Amalfi, sarà al centro dell'attenzione nazionale, rappresentando con orgoglio la Campania.
La trasmissione sarà ospitata all'interno del programma domenicale "Kilimangiaro", in onda su Raitre, a partire dal 20 ottobre. Ogni settimana, per venti settimane, sarà trasmesso un filmato dedicato a uno dei borghi in gara. Gli spettatori avranno l'opportunità di votare il loro borgo preferito nella primavera del 2025, con un voto al giorno attraverso il sito ufficiale Rai de "Il Borgo dei Borghi". La competizione culminerà il 20 aprile 2025, durante una serata speciale dedicata alla proclamazione del Borgo più bello d'Italia 2024/25.
Il sindaco Capone ha già lanciato un appello alla cittadinanza di Maiori e a tutta la regione: "Invito tutti a sostenerci con orgoglio in questa competizione, come rappresentanti della Campania e della Costa d'Amalfi".
Maiori si prepara, quindi, a vivere un'esperienza di grande visibilità, che potrebbe portare un notevole ritorno in termini di turismo e promozione territoriale.
(Foto di Maria Abate)
Fonte: Maiori News
rank: 10909106
"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...
Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...