Tu sei qui: Territorio e AmbienteMinori, successo per il centro estivo: il resoconto dell'amministrazione comunale
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 2 settembre 2023 09:37:22
L'estate minorese si è arricchita quest'anno, oltre degli spettacoli turistici, anche del centro estivo per bambini.
Un centro concepito non solo come strumento educativo per i bambini, ma anche per andare incontro alle necessità dei genitori, i quali, occupati dagli impegni lavorativi, hanno dato ai loro figli l'opportunità di trascorrere un'estate all'insegna del divertimento e della socializzazione.
I bambini in questo centro, che è iniziato il 19 giugno ed è terminato il 31 agosto, sono stati coinvolti in numerose iniziative, sia di mattina che di pomeriggio, che hanno avuto finalità diverse: da quelle psicomotorie, a quelle sull'alfabetizzazione emotiva, dalla conoscenze di sé stessi a quelle relative alla socializzazione, dallo sport alla conoscenza del proprio territorio.
In particolare, ci sono stati momenti di gemellaggio con i bambini del centro estivo di Amalfi, con i quali hanno condiviso giochi divertenti e momenti di aggregazione e di condivisione.
Un'altra escursione molto apprezzata è stata presso il comune di Cetara, dove sono state presentate loro le tecniche di produzione e lavorazione delle alici, attraverso la spiegazione di artigiani del posto e alla visita dell'interessante Museo del mare.
Poi, ancora, la visita a un maneggio di Cava de' Tirreni, che ha dato ai bambini l'opportunità di vivere una giornata all'insegna della natura. I gentili gestori hanno presentato gli animali della loro fattoria didattica e hanno guidato i piccoli ospiti in un giro sui cavalli e sui pony.
Con i maestri Igino e Piero i bambini hanno partecipato ad esercizi ludici legate alla conoscenza del tennis, con tanta gioia da parte dei partecipanti. Oltre a questo non sono mancate gite sul posto come alla Villa Romana e tra i vicoli di Minori, per favorire la conoscenza del proprio comune di appartenenza.
La programmazione pomeridiana ha visto impegnati i bambini in diverse attività: dal riciclo, allo yoga, dalla letture animate, dalle ricette del baby chef, dallo svolgimento dei compiti allo studio ludico delle lingue, alla realizzazione di percorsi sensoriali ai laboratori per conoscere i comuni della Costiera amalfitana, dai percorsi psicomotori all'apprendimento dei valori dello sport.
«Questo centro estivo ha rappresentato una bellissima e importantissima opportunità per tutti i gli iscritti che sono stati agevolati, grazie alle numerose attività programmate, nella loro crescita educativa sia personale che relazionale. Un grazie di cuore agli operatori e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato per la buona riuscita di questa iniziativa sicuramente da ripetere. Un augurio a tutti i nostri ragazzi di fine estate e di un proficuo anno scolastico», ha detto il sindaco Andrea Reale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104329104
Si terrà oggi, nell’ambito del RemTech Expo, la cerimonia di consegna del Premio SIGEA 2025, il riconoscimento che la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA-APS) dedica alla salvaguardia dell’ambiente naturale e antropizzato, alla gestione responsabile del territorio e alla prevenzione dei pericoli...
Il Comune di Atrani ha annunciato l''avvio di "Il Sindaco ascolta", un nuovo servizio dedicato al confronto diretto tra l'amministrazione comunale e la cittadinanza. L'iniziativa prevede la possibilità per residenti e residenti di incontrare il sindaco Michele Siravo per presentare proposte, richieste,...
Si è svolta ieri mattina, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la cerimonia di consegna dei camici agli allievi della seconda edizione della Scuola Regionale di Ceramica Vietrese, che accoglie 20 giovani NEET selezionati per il corso di formazione "Operatore della ceramica artigianale"....
Si è tenuta ieri, 16 settembre, presso l'aula consiliare comunale la cerimonia di consegna dei camici. Per i ragazzi iscritti alla Scuola di Ceramica Vietrese, iniziativa giunta al secondo anno, realizzata con i fondi della Regione Campania ed il partenariato del Comune di Vietri sul Mare, della Cna...