Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteScuola di Ceramica Vietrese: consegnati i camici agli allievi della seconda edizione. Ora parte il percorso nelle botteghe

Territorio e Ambiente

Si è svolta ieri mattina, presso l’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la cerimonia di consegna dei camici agli allievi della seconda edizione della Scuola Regionale di Ceramica Vietrese

Scuola di Ceramica Vietrese: consegnati i camici agli allievi della seconda edizione. Ora parte il percorso nelle botteghe

L’assessore Fortini: “Grande occasione per il territorio”

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 17 settembre 2025 09:12:27

Si è svolta ieri mattina, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la cerimonia di consegna dei camici agli allievi della seconda edizione della Scuola Regionale di Ceramica Vietrese, che accoglie 20 giovani NEET selezionati per il corso di formazione "Operatore della ceramica artigianale".

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è attuato da MCG Consulting e coordinato da Sviluppo Campania, con la collaborazione degli enti firmatari del protocollo d'intesa con la Regione: Comune di Vietri sul Mare, Accademia di Belle Arti di Napoli, Ente Ceramica Vietri, CNA Salerno.

All'evento erano presenti, oltre agli allievi, i docenti del corso Rosaria Iazzetta, Nello Antonio Valentino, Pierfrancesco Solimene, Josef Esposito e Rita Passarelli, oltre ai formatori Alfonso Esposito e Sabrina Ferrara, che hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta delle competenze trasversali.

Lucia Fortini, Assessora alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania ha sottolineato l'alto valore formativo del progetto: "Siamo alla seconda edizione di un'iniziativa in cui la Regione Campania ha creduto con forza, intuendone la grande importanza in termini di valorizzare del territorio e delle eccellenze artigianali e artistiche. Sono orgogliosa che tra i partecipanti vi siano tante ragazze, in un mestiere che fino a poco tempo fa parlava solo al maschile. Auguro il meglio a tutti: la ceramica è una sfida continua tra creatività e materia e insegna a reagire all'imponderabile, creando qualcosa di nuovo e inaspettato".

"Un momento speciale per questi ragazzi che, dopo aver imparato il vocabolario del ceramista, ora passano all'esperienza della bottega, grande laboratorio di creatività ed espressione - queste le parole di Teresa Zannelli, Responsabile di Progetto per Sviluppo Campania -. Lo stage è un'opportunità concreta di crescita e, allo stesso tempo, un'occasione per appassionarsi e comprendere davvero cosa significhi essere ceramisti: un'arte che richiede cuore e anima".

"La seconda edizione della Scuola di Ceramica è una scommessa e un sogno per il nostro territorio - ha dichiarato Giovanni De Simone, Sindaco di Vietri sul Mare -. La ceramica vietrese è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale della Campania e ora puntiamo al riconoscimento Unesco. Questo progetto nasce per stimolare il ricambio generazionale e perpetrare una tradizione che ci rende unici. Siamo la seconda scuola in Italia dopo quella di Faenza: l'obiettivo è crescere insieme a tutti i partner e generare un impatto sempre più importante sul territorio".

"Da Vietri parte una buona pratica di sviluppo e valorizzazione territoriale - il commento di Daniele Benincasa, Assessore alla Ceramica del Comune di Vietri sul Mare -. La scuola nasce dall'esigenza di offrire ai giovani talenti l'opportunità di formarsi e realizzarsi in questo territorio. Abbiamo inoltre presentato al Ministero del Made in Italy la domanda per il riconoscimento IGP della ceramica: un traguardo che sarebbe un grande volano di crescita per tutto il comparto".

"Un progetto che nasce dalla sinergia e dal lavoro di squadra tra tutti gli attori del sistema della ceramica - ha evidenziato Lucio Ronca, Presidente Onorario CNA Salerno -Abbiamo una visione comune su come valorizzare un'arte millenaria e questi ragazzi devono rappresentare il futuro di un settore che può avere un impatto ancora maggiore sul nostro territorio".

"Un progetto di grande valore, a cui abbiamo aderito con entusiasmo - questo il commento di Giuseppe Gaeta, Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli -La Scuola di Ceramica ci aiuta a riscoprire il legame profondo tra artista e artigiano, oggi alimentato anche da una spinta all'innovazione e alla sperimentazione che nasce dall'arte e ritorna nelle botteghe. È un'esperienza virtuosa che mette insieme istituzioni, scuole, accademia e imprese con l'obiettivo di crescere fino a diventare un vero e proprio polo, come a Faenza, restituendo dignità e valore a un'eccellenza del nostro territorio".

"Grazie a tutti gli allievi che hanno saputo unire talento e creatività a impegno, passione e capacità di problem solving - ha affermato Lucia Agosti, Direttrice di MCG Consulting -Il nostro compito, raccogliendo il testimone di Pform che aveva attuato il progetto nella prima edizione, è stato quello di dare continuità adun progetto virtuoso, che mette al centro i ragazzi e la loro possibilità di diventare attori protagonisti del futuro della ceramica vietrese, un patrimonio che va tutelato, tramandato e valorizzato.

Ad accogliere i ragazzi nelle botteghe ci saranno maestri ceramisti del calibro di Antonio Solimene, Benvenuto Apicella, Lucio Ronca, Franco Raimondi, Antonio D'Acunto, Massimo D'Acunto, Ceramica Margherita, Teresa Bisogno, Ceramica Pinto e Pasquale Avallone.

Gli allievi della seconda edizione sono :Alessandra Altieri, Deborah Cappuccio, Alessandra Carrano, Martina Cioffi, Mariarca Cesarano, Miryam Copertino, Francescapia Imbembo, Francesca Morrone, Edmondo Mosella, Emanuele Motti, Emanuela Palmieri, Claudia Pelosi, Federica Rispoli, Antonella Savarese, Denise Stucchio, Ida Visconti.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10401100

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Camici bianchi per gli allievi della Scuola di Ceramica Vietrese: un simbolico ingresso nell'arte

Si è tenuta ieri, 16 settembre, presso l'aula consiliare comunale la cerimonia di consegna dei camici. Per i ragazzi iscritti alla Scuola di Ceramica Vietrese, iniziativa giunta al secondo anno, realizzata con i fondi della Regione Campania ed il partenariato del Comune di Vietri sul Mare, della Cna...

Territorio e Ambiente

Rafforzamento Servizio Fitosanitario, Conte (Confagricoltura Campania): “Scelta giusta per tutelare imprese, filiere e ambiente”

Confagricoltura Campania esprime pieno apprezzamento per l'approvazione, da parte del Consiglio Regionale della Campania, della mozione a firma dei consiglieri Roberta Gaeta e Franco Picarone che impegna la Giunta al potenziamento del Servizio Fitosanitario regionale, incardinato presso la UOD 50 07...

Territorio e Ambiente

Vico Equense, nuove panchine alla Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare. Sindaco Aiello: "Punti d'incontro con la bellezza"

"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...

Territorio e Ambiente

A Cetara nasce il progetto “farm” del tonno rosso: Coldiretti lancia la sfida per una filiera sostenibile

Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...