Tu sei qui: Territorio e AmbienteNovara, strage di daini e cervi: denunciato agricoltore
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 19 dicembre 2023 18:16:54
Una mattanza di crudeltà inaudita fatta di carcasse di cervi e di daini: è questa la scoperta da carabinieri forestali ad Agrate Conturbia, con ottanta animali uccisi da un uomo sprovvisto di licenza di caccia.
L'agricoltore è stato così denunciato per i reati di uccisione di animali per crudeltà e senza necessità, porto abusivo di armi e furto venatorio: dalle carcasse infatti non sono state prelevate parti per utilizzarne la carne e nemmeno per farne trofei.
La scena che i carabinieri si sono trovati di fronte era una sorta di mattanza, con la scoperta che è arrivata grazie ad una segnalazione giunta ai militari che evidenziava un numero insolito di animali morti in un'area agricola.
I militari quando sono arrivati in paese hanno trovato le carcasse, soprattutto di maschi e con evidenti segni che riconducevano al fatto che l'abbattimento fosse avvenuto a colpi di arma da fuoco.
L'osservazione del luogo e le indagini condotte dai carabinieri forestali hanno portato via via a restringere il campo tra gli eventuali sospettati, così la Procura di Novara ha emesso un decreto di ispezione sulle carcasse, per estrarre le munizioni per un confronto balistico.
La Procura ha disposto inoltre la perquisizione nei confronti un indagato, un agricoltore del paese privo di licenza di caccia.
A entrare in azione sono stati i carabinieri forestali della vicina Lesa, con il supporto dei nuclei forestali di Novara e di Oleggio.
Nelle proprietà dell'agricoltore poi denunciato i carabinieri hanno trovato molte armi.
All'agricoltore poi sono stati sequestrati anche i dispositivi informatici in suo possesso, con l'intenzione di metterli a disposizione per le successive analisi forensi.
Fonte: Booble
rank: 106710107
"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...
Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...