Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Giovenale vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbientePagani, al via la nuova edizione della "Madonna delle Galline"

Territorio e Ambiente

Pagani, al via la nuova edizione della "Madonna delle Galline"

Inserito da (redazioneip), giovedì 18 gennaio 2018 17:31:28

L'associazione culturale Ambress'...Am..press è già al lavoro per l'undicesima edizione di "Istantanee dalla Festa" che, come di consueto, accompagnerà le solennità in onore della "Madonna delle Galline", festa popolare, tradizionale e sfaccettata, nuova e vecchia, dai contorni crudi e sgargianti che prende corpo nella domenica successiva alla Pasqua.

L'edizione 2018, coordinata da Brigida Civale, Santino Desiderio, Aldo Padovano e Gerardo Ferraioli, sarà particolarmente ricca di appuntamenti.

Infatti, oltre alle consuete ed attesissime attività (concorso fotografico, mostra, contest Instagram), sarà finalmente dato alle stampe il libro, Istantanee dalla Festa, una guida/reportage dei festeggiamenti, realizzata con alcuni degli scatti raccolti nelle dieci edizioni del concorso fotografico.

La selezione delle foto è stata affidata a Marialba Russo, già ospite nel 2011 dell'associazione, con la mostra "Al ristorante il 29 settembre 1974".

La pubblicazione sarà curata dalla "SquiLibri Editori" di Roma, con la quale l'associazione ha instaurato proficui rapporti di collaborazione, conseguenti alle intese già raggiunte con l'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, di cui la detta casa editrice detiene i diritti di pubblicazione per i materiali presenti all'interno dell'archivio di etnomusicologia.

Nel solco tracciato nelle precedenti edizioni, verrà dato ampio risalto alla figura dell'amico Francesco "Franco" Tiano, in occasione del decennale della sua prematura dipartita. Sono, infatti, prossimi alla conclusione i lavori per la realizzazione di un film documentario sull'artista paganese, realizzato attraverso il ricordo di amici e colleghi.

Tra gli altri, si segnalano gli interventi di Peppe Barra, Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Isa Danieli, Raffaele Inserra e Pietra Montecorvino.

La regia è stata affidata a Laura Mandolesi Ferrini, regista e giornalista Rai, ospite nel 2010 dell'associazione, che si è già occupata della Festa con i corti "Quann cant'io", "Francesco e il ballo delle galline" e "Memorie di una Festa". La direzione della fotografia è stata affidata, invece, a Gaetano Del Mauro.

Sarà, infine, realizzato uno spettacolo teatrale liberamente ispirato alla Festa, diretto dal regista Antonio Grimaldi, con musiche originali del maestro Giulio Marazia.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 103030105

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Maiori, il Consiglio Comunale conferma e amplia l'affidamento del porto alla Miramare Service

Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...

Territorio e Ambiente

Rifiuti pericolosi abbandonati a Positano: per settimane sotto gli occhi di tutti

È grazie all’occhio attento di Daniele Esposito, cittadino attivo e attento alla tutela del territorio, se qualche giorno fa è stata raccontata una situazione che merita una denuncia pubblica. Attraverso una serie di fotografie pubblicate sui social, Esposito ha documentato la presenza di rifiuti speciali...

Territorio e Ambiente

Campania, Caputo: "Al via bandi da 25 milioni per investimenti agricoli a forte impatto ambientale"

"Al via bandi per 25 milioni di euro, di cui oltre 22 milioni destinati alla realizzazione di investimenti non produttivi agricoli con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale (muretti a secco, terrazzamenti e contenimento fauna selvatica) e 2,5 milioni di euro per la costituzione di Organizzazioni...

Territorio e Ambiente

Tutela dell'ambiente: ad Amalfi installati i raccoglitori per il riciclo dei mozziconi di sigaretta

«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno