Ultimo aggiornamento 17 minuti fa S. Atanasio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbientePagani ricorda il suo sindaco: Marcello Torre 36 anni dopo

Territorio e Ambiente

9-11 dicembre

Pagani ricorda il suo sindaco: Marcello Torre 36 anni dopo

Inserito da (Redazione), venerdì 2 dicembre 2016 17:19:00

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il Premio Nazionale per l'Impegno Civile, dedicato alla memoria di Marcello Torre, il sindaco di Pagani assassinato brutalmente dalla camorra l'11 dicembre di 36 anni fa.

 

Quest'anno l'iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, inviata da Sergio Mattarella quale suo premio di rappresentanza.

 

"L'informazione" il tema sul quale sarà incentrata l'edizione 2016 del Premio. La manifestazione vivrà un'anteprima venerdì 9 dicembre, alle 17, quando, presso la sala "Bottiglieri" di Palazzo Sant'Agostino a Salerno, sarà presentato il libro "Il sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto" di Marcello Ravveduto, dedicato alla figura e alla storia di Marcello Torre.

 

Coordinerà la serata Alfonso Andria, già Senatore della Repubblica. Introdurrà Vittorio Salemme, componente del direttivo della Società Salernitana di Storia Patria, che ha promosso la serata.

 

Interverranno Gigi Di Fiore, inviato del quotidiano "Il Mattino", Alfonso Conte, docente di storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Salerno, e Annamaria Torre, figlia di Marcello e referente del settore memoria dell'associazione "Libera" per la provincia di Salerno.

 

Domenica 11 dicembre il Premio tornerà nella sua sede tradizionale di Pagani.

 

Alle 11.30, presso la chiesa della Purità di Corso Ettore Padovano, sarà celebrata una Santa Messa di suffragio. A seguire, alle 12.45, la cerimonia di deposizione della corona di fiori in via Perone, nel luogo dove Torre fu assassinato quel tragico 11 dicembre del 1980.

 

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, presso la pinacoteca dell'Auditorium Sant'Alfonso Maria de' Liguori di Piazza Sant'Alfonso, tavola rotonda sul tema "Il racconto delle mafie oggi: la ricerca della verità e il rischio della retorica" alla quale parteciperanno i giornalisti Domenico Iannacone, autore e conduttore della trasmissione di Rai 3 "I dieci comandamenti", Toni Mira, capo redattore di "Avvenire" e Rino Giacalone, direttore del portale d'informazione "Alqamah".

 

Alle 19.30 sarà poi presentato il progetto editoriale de "Il Nuovo Piccolo Giornale", che riporterà in vita "Il Piccolo Giornale", il periodico fondato da Marcello Torre nel 1970. Si tratterà di un prodotto on line, che costituirà uno spazio di inchiesta, discussione, cronaca e approfondimento sui temi delle camorre e della politica in provincia di Salerno, attraverso il racconto attento di cronisti locali e firme di interesse nazionale.

 

"Il Nuovo Piccolo Giornale", con cadenza mensile, sarà distribuito anche in forma cartacea, ospitato come inserto del quotidiano "La Città" di Salerno.

 

Si riprende lunedì 12 dicembre alle 9, ancora presso l'Auditorium Sant'Alfonso Maria de' Liguori, con la cerimonia di Conferimento del Premio a Iannacone, Mira e Giacalone. Un Attestato di merito sarà consegnato invece ad Antonio Centore, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Salerno.

Infine, come da tradizione, saranno assegnati alcuni altri attestati alla memoria. Quest'anno verranno ricordati Dino Gassani e Giuseppe Grimaldi, vittime innocenti della camorra, e Aldo Moro, vittima innocente del terrorismo. A ritirarli, i loro familiari. Concluderà la due giorni, alle 11.00, l'incontro di Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera, con gli studenti di alcune scuole del territorio.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 104134106

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Amalfi, installati i raccoglitori per il riciclo dei mozziconi di sigaretta

«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...

Territorio e Ambiente

Minori, prosegue messa in sicurezza della grotta nel sito del depuratore comunale

Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...

Territorio e Ambiente

Agerola: arte e bellezza al Belvedere di Paipo con “Magia dei Gessetti - L’arte dei Madonnari”

Il 1° maggio 2025, Agerola ha vissuto un'altra giornata all'insegna dell'arte e e della bellezza grazie al secondo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'arte dei Madonnari". Questa volta la suggestiva cornice scelta è stata il Belvedere di Paipo, un luogo sospeso tra cielo e mare. Gli artisti madonnari,...

Territorio e Ambiente

Da Punta Campanella a Capri: nuovo avvistamento eccezionale della rara Foca monaca mediterranea!

Nuovo avvistamento della rara Foca monaca mediterranea! Dopo la segnalazione del 25 aprile a Punta Campanella, questa volta un gruppo di appassionati in kayak ha immortalato l'esemplare nelle acque di Capri. Questa volta non c'è neanche un minimo dubbio: la foca monaca è ben visibile, anche se per pochi...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno