Tu sei qui: Territorio e AmbientePasquetta 2010 al Castello di Arechi
Inserito da (admin), giovedì 25 marzo 2010 00:00:00
Il Lunedì in Albis è la giornata tradizionalmente dedicata alla Pasquetta, la classica “gita fuori porta”, con tutti gli ingredienti della tradizione gastronomica locale abbinata alla passeggiata per la riscoperta di luoghi storici e di particolare fascino, dove trascorrere con amici e parenti una bella giornata serena e di svago, evitando momenti di stress e lunghe file di traffico, che purtroppo rischiano di annullare i migliori propositi di relax.
Se non volete rischiare di rimanere delusi, non trovando ciò che cercate, c’è un museo a cielo aperto, che vi offrirà un paesaggio mozzafiato, un perfetto connubio tra natura, gastronomia locale e cultura, il Castello Medioevale di Salerno, dedicato al Principe Longobardo Arechi II, che propone il tradizionale evento di Pasquetta con un affascinante programma di visita guidata all’antico maniero e con pranzo tipico al punto ristoro.
Il programma prevede la visita al maniero con ritrovo alle ore 11.00. Composto il gruppo nell’area della Corte delle Armi, ha inizio la visita con assistenza di Guida Turistica, durante la quale sarà possibile degustare le famose Tisane di Nemus, di particolare sapore evocativo, dall’antico orto botanico dei Giardini della Minerva della Scuola Medica Salernitana. A seguire, si potrà assaporare un pranzo succulento con le delizie della tradizione salernitana dei piatti tipici della giornata di Pasquetta, presso le sale del Punto Ristoro (anche in caso di pioggia).
Il tutto al costo di € 35,00 a persona, compresa visita guidata. È gradita la prenotazione.
Durante la visita potrete perdervi nei meandri di questo antico castello, le cui origini risalgono ad epoca bizantina. Grazie alla sua posizione strategica sarà possibile, inoltre, godere di un panorama spettacolare, ammirando il golfo di Salerno, nonché uno scorcio della Costiera Amalfitana.
Inoltre, per chi desidera prolungare il proprio soggiorno nell’affascinante città di Salerno, è possibile usufruire della nuovissima struttura alberghiera Hotel Convento San Michele, situato nel centro storico, a due passi dal Duomo. L’albergo si trova all’interno di un complesso storico risalente, secondo le fonti, al 1039 circa, il Monastero di San Michele e Santo Stefano.
Le stanze dell’Hotel sono ampie e luminose, arredate con gusto sobrio, classico ed elegante. Anche in questo caso potrete vivere un’esperienza indimenticabile in un luogo unico e suggestivo, che sembra rimasto sospeso nel tempo.
Per info e prenotazioni:
Castello di Arechi: 089/2854896 _ 3408877488 _ 3473220528
www.ilcastellodiarechi.it - info@ilcastellodiarechi.it
Convento San Michele _ Hotel: 089/2854533 _ 089/2854896
www.ilconventosanmichele.it – info@ilconventosanmichele.it
Fonte: Il Portico
rank: 10948104
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...