Tu sei qui: Territorio e AmbientePer il Limone Costa d’Amalfi IGP inizio commercializzazione dal 1° febbraio. Angelo Amato: «Annata positiva e richieste in crescita»
Inserito da MP (Admin), mercoledì 31 gennaio 2024 07:20:16
Da giovedì 1° febbraio ha inizio la commercializzazione del Limone IGP "Costa d'Amalfi", dando ufficialmente il via alla stagione 2024 per l'agrume che, nei secoli, ha segnato la storia, le tradizioni e la fisionomia di un intero territorio.
Il frutto, infatti, ha raggiunto nei tempi previsti tutte le caratteristiche per potersi fregiare del marchio "Indicazione Geografica Protetta", così come previsto dal Disciplinare di Produzione.
«Ci sono tutti i presupposti per un'annata positiva, con un trend in crescita rispetto al 2023 .- dichiara soddisfatto Angelo Amato, Presidente del Consorzio di Tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP" - In particolare, registriamo una crescente richiesta del nostro prodotto sia in Italia che in Europa, chiaro segnale dell'alta considerazione che i nostri limoni hanno guadagnato sul mercato.
Come Consorzio abbiamo puntato molto in questi ultimi tempi sulla promozione e commercializzazione del prodotto trasformato e tra i 7 nuovi soci "trasformatori" possiamo oggi annoverare aziende di tutto prestigio come Agrimontana e Balocco. Un ulteriore passo avanti, dunque, per diffondere in maniera ancora più capillare il nostro agrume più rappresentativo e far conoscere ad una platea di clienti più vasta le caratteristiche e le qualità del Limone IGP Costa d'Amalfi.
Anche quest'anno il Consorzio parteciperà a Fruit Logistica di Berlino (dal 7 al 9 febbraio), negli stand dell'Italian Fruit Village, dove terrà sia incontri istituzionali che di natura commerciale: ogni limone è un ambasciatore della nostra terra e della nostra cultura e non si può non essere orgogliosi di rappresentare una parte così importante della tradizione e dell'eccellenza italiana nel mondo».
Fonte: Il Vescovado
rank: 100233103
"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...
Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...