Tu sei qui: Territorio e AmbientePer il Limone Costa d’Amalfi IGP inizio commercializzazione dal 1° febbraio. Angelo Amato: «Annata positiva e richieste in crescita»
Inserito da MP (Admin), mercoledì 31 gennaio 2024 07:20:16
Da giovedì 1° febbraio ha inizio la commercializzazione del Limone IGP "Costa d'Amalfi", dando ufficialmente il via alla stagione 2024 per l'agrume che, nei secoli, ha segnato la storia, le tradizioni e la fisionomia di un intero territorio.
Il frutto, infatti, ha raggiunto nei tempi previsti tutte le caratteristiche per potersi fregiare del marchio "Indicazione Geografica Protetta", così come previsto dal Disciplinare di Produzione.
«Ci sono tutti i presupposti per un'annata positiva, con un trend in crescita rispetto al 2023 .- dichiara soddisfatto Angelo Amato, Presidente del Consorzio di Tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP" - In particolare, registriamo una crescente richiesta del nostro prodotto sia in Italia che in Europa, chiaro segnale dell'alta considerazione che i nostri limoni hanno guadagnato sul mercato.
Come Consorzio abbiamo puntato molto in questi ultimi tempi sulla promozione e commercializzazione del prodotto trasformato e tra i 7 nuovi soci "trasformatori" possiamo oggi annoverare aziende di tutto prestigio come Agrimontana e Balocco. Un ulteriore passo avanti, dunque, per diffondere in maniera ancora più capillare il nostro agrume più rappresentativo e far conoscere ad una platea di clienti più vasta le caratteristiche e le qualità del Limone IGP Costa d'Amalfi.
Anche quest'anno il Consorzio parteciperà a Fruit Logistica di Berlino (dal 7 al 9 febbraio), negli stand dell'Italian Fruit Village, dove terrà sia incontri istituzionali che di natura commerciale: ogni limone è un ambasciatore della nostra terra e della nostra cultura e non si può non essere orgogliosi di rappresentare una parte così importante della tradizione e dell'eccellenza italiana nel mondo».
Fonte: Il Vescovado
rank: 106531109
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...