Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbientePino Strabioli testimonial per la Costiera Amalfitana nel censimento FAI "I Luoghi del Cuore"

Territorio e Ambiente

Il FAI lancia la dodicesima edizione del censimento "I Luoghi del Cuore", con Pino Strabioli come testimonial per Vietri sul Mare.

Pino Strabioli testimonial per la Costiera Amalfitana nel censimento FAI "I Luoghi del Cuore"

Con il suo profondo legame con Vietri sul Mare, l'attore invita gli italiani a partecipare alla mappatura del patrimonio culturale, votando i luoghi che meritano di essere preservati.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 18 settembre 2024 07:26:56

Pino Strabioli è stato scelto come testimonial per la Costiera Amalfitana nell'ambito del censimento 2024 della dodicesima edizione de "I Luoghi del Cuore", organizzato dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

In questa occasione, Strabioli ha espresso il suo legame profondo con Vietri sul Mare, che ha descritto come uno dei suoi "luoghi del cuore". Strabioli ha dichiarato: "Vietri sul Mare si trova all'inizio della Costiera Amalfitana e per me è un vero e proprio Luogo del Cuore. Mantiene intatta nel tempo una verità, una freschezza, una poesia... possiede angoli di grande silenzio, squarci di bellezza che mi ispirano sempre."

Lanciata ufficialmente il 17 settembre, la dodicesima edizione de "I Luoghi del Cuore" invita i cittadini italiani, e non solo, a votare per i luoghi che ritengono meritevoli di tutela e valorizzazione. Il censimento si svolgerà fino al 10 aprile 2025, con l'obiettivo di raccogliere milioni di voti a favore di siti artistici, naturali e culturali che rappresentano l'essenza del patrimonio italiano. I vincitori, infatti, ottengono premi economici - quest'anno fino a 70mila euro al primo classificato - per realizzare interventi di restauro o valorizzazione; e anche i luoghi che non hanno vinto, ma hanno raggiunto la soglia minima di 2.500 voti, possono aspirare al contributo presentando, dopo il censimento, un progetto all'apposito Bando.

In vent'anni di attività, "I Luoghi del Cuore" è diventato il più importante strumento di sensibilizzazione del patrimonio culturale italiano, con oltre 11 milioni di voti raccolti e il sostegno a 163 interventi di tutela e restauro in tutto il Paese.

La dodicesima edizione del censimento introduce alcune importanti novità: una nuova piattaforma di partecipazione online, un aumento dei premi economici fino a 600.000 euro e un nuovo logo ideato dall'agenzia GB22. I contributi assegnati ai vincitori andranno da 70.000 a 50.000 euro, con ulteriori incentivi per i luoghi che supereranno la soglia dei 2.500 voti.

"Il risultato che mi è più caro di questi vent'anni di "Luoghi del Cuore" è l'aver toccato con mano con quanto ottimismo molte piccole e piccolissime comunità si siano messe in gioco per "farsi sentire", trovando il coraggio di gridare al mondo che anche la loro piccola storia è parte viva della Grande storia italiana. Centinaia di Comitati, migliaia di voti, molti piccoli e sconosciuti monumenti d'arte e natura salvati per ricucire una tela dove ogni punto ha il diritto di guardare al futuro", afferma il Presidente del FAI, Marco Magnifico.

Vietri sul Mare, con il suo fascino senza tempo e le sue tradizioni artistiche legate alla ceramica, rappresenta un esempio perfetto di quei "luoghi del cuore" che meritano di essere tutelati e valorizzati per le generazioni future.

 

Candidate e votate i luoghi che volete proteggere e valorizzare sul sito www.iluoghidelcuore.it

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108613104

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

A Cetara un nuovo parcheggio gratuito da oltre 70 posti per i residenti

Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....

Territorio e Ambiente

Rifiuti indifferenziati nei cestini e bottiglie di vetro a terra, a Scala il Sindaco annuncia sanzioni e denunce

Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...

Territorio e Ambiente

Un tappeto di fiori e un urlo di pace: Ravello prega con la Madonna dell'Avvocata

L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...

Territorio e Ambiente

Legambiente, Goletta Verde segnala criticità alla foce del Reginna Minor: "Necessario migliorare la depurazione"

Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno