Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, Agerola: marcia sul Sentiero degli Dei con militari e volontari CRI
Inserito da (Admin), martedì 20 maggio 2025 19:39:45
Una giornata all’insegna della collaborazione, dell’addestramento e della bellezza naturalistica si è svolta questa mattina, 20 maggio 2025, lungo il suggestivo Sentiero degli Dei, il celebre tracciato montano che collega Agerola a Positano e domina dall’alto la Costiera Amalfitana.
Protagonisti della marcia in assetto tattico sono stati i militari del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) di Salerno, affiancati da un gruppo di Volontari OPEM (Operatori in Emergenza della Croce Rossa Italiana) e Operatori BLSD del Comitato CRI – Costa Amalfitana, impegnati in attività di supporto e primo soccorso.
Il percorso, lungo circa 12 chilometri, si è rivelato ideale per un’attività di addestramento militare grazie alla varietà del terreno, che alterna tratti rocciosi, boschi e panorami mozzafiato. Per i Volontari CRI, invece, è stata un’ulteriore occasione per esercitarsi nelle pratiche di assistenza logistica e sanitaria in ambienti naturali impervi, come previsto dal loro ruolo in situazioni di emergenza.
All’inizio della marcia, i militari sono stati accolti da una delegazione del Comune di Agerola, con la partecipazione del Vicesindaco Luca Mascolo, che ha salutato i partecipanti e sottolineato l’importanza di momenti di sinergia tra le istituzioni civili e militari.
Tra uno scatto di gruppo e una pausa lungo il tragitto, la giornata ha rappresentato un momento di crescita e confronto umano, oltre che professionale. L’iniziativa si è svolta in un clima di grande collaborazione e spirito di servizio, valori condivisi tanto dall’Esercito quanto dalla Croce Rossa Italiana.
Le foto scattate dai volontari CRI raccontano una giornata intensa e significativa, immersa nella natura incontaminata e impreziosita dallo sfondo unico della Costiera Amalfitana.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10388105
La crisi climatica corre veloce anche in questo 2025. In Italia da inizio anno a metà maggio sono ben 110 gli eventi meteo estremi registrati dall'Osservatorio Città Clima di Legambiente, in aumento del 31% rispetto allo stesso periodo del 2024 (84 eventi). Tra gli eventi meteo più ricorrenti da inizio...
Mercoledì scorso è stato presentato il progetto "Oasi Marina", un'iniziativa di NIVEA a favore della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del nostro territorio italiano. Avviato nel 2023, il progetto si dedica alla riforestazione subacquea di Posidonia oceanica per la sua capacità di produrre...
Il 25 aprile a Massa Lubrense nell'Amp Punta Campanella. Il 1 e il 10 maggio a Capri, il 12 nel Regno di Nettuno a Ischia. Quattro avvistamenti in poche settimane. La foca monaca è ricomparsa nel Golfo di Napoli. ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e Amp Punta Campanella,...
Il 25 aprile a Massa Lubrense nell'Amp Punta Campanella. Il 1 e il 10 maggio a Capri, il 12 nel Regno di Nettuno a Ischia. Quattro avvistamenti in poche settimane. La foca monaca è ricomparsa nel Golfo di Napoli. ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e Amp Punta Campanella,...