Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Primavera nei Borghi": a Cava de' Tirreni la riscoperta della Via Regia
Inserito da (Admin), sabato 26 aprile 2025 12:13:49
Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani.
A Cava de' Tirreni l'appuntamento è per domenica 27 aprile alle ore 11.30, con un evento dal titolo evocativo: "La Via Regia de La Cava". Organizzato dal Centro Studi per la Storia di Cava de' Tirreni, l'evento sarà guidato dagli storici Salvatore Milano e Beatrice Sparano e offrirà l’occasione di conoscere il patrimonio ambientale e architettonico della città attraverso una passeggiata nell’unico borgo porticato del Sud Italia, tra corti nascoste e palazzi storici che raccontano secoli di storia.
L'iniziativa rientra nella più ampia programmazione di eventi che interesseranno tutta Italia: dai camminamenti storici di Comunanza e Pieve Favera nelle Marche, ai borghi siciliani di Nardò e Caltagirone, dalle passeggiate archeologiche di Calascio in Abruzzo alle visite guidate tra le antiche mura di Termoli in Molise.
«Il nostro progetto vuole riportare l’attenzione sui piccoli grandi tesori del nostro Paese, dove la natura, la cultura, la storia e la memoria collettiva si incontrano e resistono», commenta Archeoclub d’Italia nella nota ufficiale.
Un’iniziativa che diventa anche un messaggio di speranza e di rinascita: riscoprire i borghi significa infatti valorizzare le comunità, stimolare nuove energie e riaccendere il senso di appartenenza ai territori.
Tutte le informazioni sugli eventi, i dettagli dei singoli programmi e la gallery fotografica sono disponibili al link fornito nella nota stampa ufficiale.
Per ulteriori dettagli e organizzare gli spostamenti verso i luoghi degli eventi, sono disponibili i contatti dell'addetto stampa e della referente di "Primavera nei Borghi".
Fonte: Il Portico
rank: 105917108
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...