Tu sei qui: Territorio e AmbienteRiaprono le chiese, le indicazioni dalla Parrocchia S. Maria a Mare di Maiori
Inserito da (Maria Abate), lunedì 18 maggio 2020 12:07:12
Riprendono oggi, in tutta Italia, le Sante Messe con la presenza dei fedeli in chiesa. Il Protocollo d'intesa è stato firmato la settimana scorsa, a Palazzo Chigi, dal Presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.
Tra le misure il contingentamento degli accessi in modo da evitare assembramenti, l'installazione di distributori di disinfettante all'ingresso, le funzioni svolte con organista ma senza coro, l'omissione del segno della pace, la sospensione dell'offertorio con passaggio tra i banchi e la mancata distribuzione di foglietti per seguire la liturgia o i canti. Oltre alla messa della domenica, sono consentiti battesimi, matrimoni, unzione degli infermi ed esequie. Saranno invece sospese a data da destinarsi le feste religiose e le rispettive processioni.
La parrocchia S. Maria a Mare di Maiori ha emanato le indicazioni inerenti alla ripresa delle funzioni eucaristiche. Tutte le chiese della parrocchia sono state sottoposte a sanificazione e pulizia, per ogni luogo di culto è stato stabilito un limite numerico di accesso in base alla grandezza dell'edificio. Anche in Chiesa dovrà essere rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro; al momento della Comunione non bisogna muoversi dal banco, sarà un ministro a distribuire l'ostia benedetta ai fedeli.
Questi i nuovi orari:
Ogni domenica, comunque, sarà effettuata la diretta streaming della Santa Messa dalla Collegiata, alle 19, sulla pagina Facebook.
«Non essendoci le condizioni, le feste religiose per il momento sono sospese in attesa di nuove disposizioni. È importante evitare anche di sostituirle con segni che, a volte, rasentano il ridicolo, quali processione sui furgoni o solitarie "passeggiate" delle statue per le strade. Non è consentita nessuna uscita di statue, neanche sul sagrato, così come l'alzata del "panno". Il giorno della festa si celebri l'Eucaristia, con la possibilità di esporre l'immagine sacra in chiesa, in forma privata. Tutte queste indicazioni valgono fino a nuova comunicazione e per tutte le chiese aperte al culto sull'intero territorio diocesano», ha detto l'arcivescovo Mons. Orazio Soricelli in un messaggio all'Arcidiocesi Amalfi-Cava de' Tirreni.
I sacramenti del compimento dell'Iniziazione Cristiana (prima confessione e comunione) sono rinviate fino a dopo Pasqua 2021. Per quanto concerne la ripresa della catechesi sacramentale a settembre, si è in attesa di indicazioni fornite dal Governo e dalla CEI.
La celebrazione dei Matrimoni dovrà avere un numero di partecipanti nel rispetto del distanziamento e delle regole secondo la capienza della chiesa mentre la celebrazione delle esequie sarà possibile, tenendo presente la capienza della chiesa nel rispetto del distanziamento sociale e l'uso dei guanti e delle mascherine, secondo il Protocollo.
Fonte: Maiori News
rank: 107716103
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...