Tu sei qui: Territorio e Ambiente«Rivogliamo la nostra spiaggia»: Vietri Attiva chiede il 50% di arenile libero
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 22 aprile 2025 08:22:27
Vietri sul Mare - Si terrà oggi, martedì 22 aprile 2025, alle ore 17:30, il consiglio comunale con un punto all'ordine del giorno molto atteso: il nuovo piano spiaggia di Marina.
In vista della seduta, interviene con una nota il comitato civico Vietri Attiva, che dichiara il proprio sostegno alla proposta avanzata dalla capogruppo de L'Altra Vietri, avv. Emilia Senatore.
La proposta chiede che il 50% della spiaggia nei tratti I e II di Marina sia destinato alla libera e gratuita fruizione dei residenti, con la creazione di due spiagge libere attrezzate con servizi:
una a ovest, ampliando l'area tra il California Beach e il Risorgimento Costa d'Amalfi s.r.l.;
una a est, in località Petraro, tra il molo e la Rosa dei Venti s.r.l.
"Rivogliamo la nostra spiaggia- si legge nella nota di Vietri Attiva -. Non è giusto che noi cittadini residenti dobbiamo pagare ai privati un servizio che la maggioranza ci ha negato, favorendo l'interesse particolare".
Il comitato richiama i principi normativi che garantiscono l'accesso pubblico al demanio marittimo e sottolinea che "i cittadini, che già sostengono il carico fiscale, hanno diritto a una quota significativa di spiaggia libera e attrezzata".
Infine, un messaggio chiaro all'amministrazione: "Al Sindaco e alla sua maggioranza - conclude Vietri Attiva - spetta la responsabilità politico-amministrativa di scegliere se votare a favore o contro l'interesse collettivo di Vietri e dei vietresi".
Fonte: Il Vescovado
rank: 100134108
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...