Tu sei qui: Territorio e AmbienteStrada Dragonea-Cava chiusa da tre mesi, PD Vietri sul Mare: «Mentre gli Enti "litigano" i cittadini vivono un disagio»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 8 gennaio 2021 11:18:58
Lo scorso 28 novembre dicembre c'è stato un incontro alla Provincia di Salerno per predisporre interventi per il ripristino della viabilità sulla Sp75, arteria di fondamentale importanza perché utilizzata dai residenti di Vietri sul Mare (Dragonea) e Cava de' Tirreni - che a ottobre avevano firmato un esposto - per motivi di lavoro, di studio, di salute e per l'acquisto di beni di prima necessità.
«Dalla discussione è emerso l'impegno della Provincia di Salerno per la risoluzione del problema e sull'effettiva esecuzione dei lavori di bonifica e conseguente messa in sicurezza del costone, per una definitiva riapertura del tratto viario. A giorni ci saranno ulteriori chiarimenti», aveva garantito in quell'occasione il vicesindaco di Vietri sul Mare, Angela Infante.
Ma ad oggi, 8 gennaio 2021, a tre mesi dall'incendio che aveva causato la frana e l'instabilità del versante dell'Avvocatella con la conseguente chiusura del tratto stradale, nulla di fatto. Ad esprimersi in merito è stato il Circolo PD di Vietri sul Mare.
«Dopo l'interdizione della viabilità all'altezza del Santuario dell'Avvocatella del 9 settembre 2020, dovuta a un fenomeno franoso che aveva fatto seguito a un incendio, i cittadini restano ancora bloccati tra Cava e Dragonea subendo gravi disagi. A seguito delle reiterate sollecitazioni e pressioni, anche presso esponenti politici locali, da parte del Sindaco Giovanni de Simone e del Circolo PD di Vietri sul Mare, l'Amministrazione Provinciale ultimamente ha invitato il Comune di Cava ad intervenire, tramite apposita ordinanza, a carico dei proprietari dei terreni privati situati lungo la carreggiata per le attività di verifica e messa in sicurezza del versante in questione. Tale richiesta è stata rivolta direttamente al sindaco Vincenzo Servalli nella qualità di Autorità Comunale di Protezione Civile e di Governo del Territorio».
Così in una nota il segretario cittadino Gerardo Ferrari, che incalza: «Finora però non è stato fatto nulla! Questa la cronaca in sintesi e la considerazione amara di uno stallo di una situazione divenuta intollerabile, frutto di ingiustificati conflitti di competenza e di un vero e proprio scaricabarile tra gli Enti interessati che denota scarsa volontà di porre fine alla vicenda ed insensibilità alla risoluzione del problema».
«Il Circolo PD di Vietri Sul Mare, pertanto, rivolge calorosa istanza agli Enti interessati, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Cava, Comune di Vietri Sul Mare di fare ogni sforzo per trovare insieme la soluzione del problema e alleviare così i disagi che da mesi subiscono i cittadini, assicurando un continuo e costante interessamento, fino alla definizione della vicenda. La buona politica non può abdicare», chiosa il segretario locale.
Leggi anche:
Strada Dragonea-Cava de' Tirreni chiusa da un mese, residenti inoltrano esposto alla Provincia
Si lavora per la riapertura della strada dell'Avvocatella tra Vietri sul Mare e Cava de' Tirreni
Fonte: Positano Notizie
rank: 10999101
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...