Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Strane meduse” a Nerano, Amp Punta Campanella: «Esemplari di Salpa maxima, simbolo di biodiversità»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 4 marzo 2021 10:48:06
Qualche giorno fa un cittadino ha segnalato al Parco Marino Punta Campanella la presenza di "strane meduse" nella zona di Nerano. Lo staff dell'Amp ha prontamente monitorato l'area per verificare la segnalazione.
Quello che ha scoperto è che non si tratta di meduse, ma di organismi gelatinosi che appartengono al subphylum dei Tunicati, alla specie Salpa maxima.
La Salpa vive nelle acque calde ed è rara nel Mediterraneo, soprattutto lungo le coste italiane. In particolari periodi dell'anno le correnti la trasporta sotto costa.
A differenza delle meduse non sono urticanti e pericolose per l'uomo. Tutt'altro: sono animali filtratori di particelle vegetali, quindi, preziosissime per la salute del mare. Sono organismi pelagici, ossia svolgono gran parte del suo ciclo vitale lontano dal fondo del mare.
L'Amp Punta Campanella si caratterizza proprio per la presenza dell'ambiente pelagico nelle sue acque, soprattutto a sud, dove a poca distanza dalla costa si possono trovare già grandi profondità (circa 1000 metri). Questo arricchisce la biodiversità dell'area marina.
È possibile segnalare organismi e avvistamenti particolari alle pagine facebook: Citizen Science Punta Campanella e Area Marina Protetta Punta Campanella.
Fonte: Positano Notizie
rank: 100413108
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...
Nuovo capitolo nella battaglia intrapresa dal Comitato Promotore Referendum Popolare del Comune di Maiori, che ha depositato presso il Tribunale Civile di Salerno un ricorso volto a ottenere l'annullamento della delibera consiliare n. 37 del 26 settembre 2024, con cui era stato impedito lo svolgimento...