Tu sei qui: Territorio e AmbienteTramonti, a Figlino affissi manifesti per il ritorno del magico "Borgo da Favola"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 17 agosto 2024 11:02:15
Da qualche giorno, diversi manifesti sono stati affissi nella borgata di Figlino, a Tramonti, con una richiesta chiara e sentita.
In ogni volantino l'appello affinché venga ripristinata una festa di paese che, per molti anni, ha unito le persone di tutte le generazioni in un clima di convivialità e stupore, "Borgo da Favola", che manca ormai da sei anni.
Tra le piazze, i giardini e i vicoli di Figlino c'erano artisti di strada che ammaliavano grandi e piccini. Accanto a pagliacci, mangiafuoco, trampolieri e giocolieri, immancabilmente, venivano allestiti stand degustativi che riproponevano il meglio delle tradizioni gastronomiche della Costa d‘Amalfi.
Una festa dell'estate tra le più attese in Costiera Amalfitana, che manca a chi ha affisso questo manifesto, ma anche a una lettrice de "Il Vescovado", Carmela Coppola, originaria di Tramonti ma residente a Parma, che ci ha contattati per esprimere il desiderio di vedere rinascere questa manifestazione, riflettendo sul valore delle tradizioni e sull'importanza di preservarle per le generazioni future.
La lettrice confida nelle capacità dei suoi concittadini di riaccendere la "favola" di questa festa, e noi, con questo articolo, ci uniamo al suo appello, sperando che il sogno di chi ha affisso i manifesti possa presto diventare realtà.
Sarà la comunità di Figlino pronta a rispondere a questa chiamata? Solo il tempo lo dirà, ma certamente questo gesto ha già avuto il merito di risvegliare un forte senso di appartenenza e di speranza in chi ha avuto la fortuna di leggere quelle parole affisse sui muri del borgo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106929109
È stata consegnata a Furore la nuova Isola Ecologica dedicata alle strutture ricettive. Un passo avanti importante per migliorare la gestione dei rifiuti e tutelare il territorio. Localizzata in località Picola, sarà attivata nei prossimi giorni. Nel frattempo, l'amministrazione comunale invita tutti...
Con il patrocinio del Comune di Atrani e del Centro Sociale "Giuseppe Cavaliere", anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate atranese: ATRANI SUMMER SPORTS 2025, la rassegna sportiva che unisce divertimento, aggregazione e passione per lo sport in riva al mare. Dopo il successo...
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
"Vir o mar quant'è bell". Così recita il testo dello striscione esposto ieri pomeriggio, 30 luglio, nella Baia di Ogliastro Marina da parte dei volontari e delle volontarie di Goletta Verde di Legambiente. Un messaggio simbolico ma dalla forte valenza, per lanciare un appello e chiedere agli enti preposti...