Tu sei qui: Territorio e AmbienteVietri, alla Voce del Mare degustazione 'alla cieca' dei vini Pallagrello
Inserito da (Redazione), martedì 6 dicembre 2016 17:22:03
Una degustazione "alla cieca" dei vini Pallagrello Bianco e Pallagrello Nero riservata a produttori, ristoratori, enologi, sommelier e giornalisti.
Lunedì 12 dicembre, dalle 20, l'appuntamento è all'hotel La Voce del Mare di Vietri per l'evento coordinato dalla giornalista enogastronomica Angela Merolla che vedrà presenti otto prestigiosi produttori del Pallagrello con i loro vini posti in degustazione ai partecipanti.
Si svolgerà rigorosamente alla cieca, senza possibilità di conoscerei produttori, l'annata o la gradazione alcolica dei vini. Ciò per rendere l'esame organolettico più oggettivo possibile, evitando di condizionare i giudizi dei degustatori.
I prodotti saranno serviti con etichette e bottiglie cinte, per una lettura intrigante quanto affascinante in una serata finalizzata all' approfondimento di questo antico vitigno autoctono e alla conoscenza delle sue diverse espressioni.
La degustazione dei vini include un percorso gastronomico di alta qualità con le ostriche GrandCru (importate da OysterOasis) degustando le "Verte Label Rouge" e le "Speciales Utah Beach", un'esperienza d'ostriche che trasporterà nei terroir della Normandia e del Poitou-Charente, introdotta dall'esperto Vincenzo Supino di Navicola.
Si proseguirà con il Capotempo di Capua, formaggio a crosta fiorita prodotto con latte di vacca Bruna a stabulazione libera dell'areale capuano, la cui stagionatura e lavatura avviene con il Pallagrello Bianco di Vigne Chigi.
I pani misti del Mastro Panificatore Filippo Cascone di Lettere accompagneranno i salumi artigianali de "La Stella delle Carni" di Santa Maria la Carità.
Lo chef del Voce del Mare realizzerà Paccheri del Pastificio Arte e Pasta di Boscoreale al pomodoro Marzanino dell'azienda conserviera Nobile di Castel San Giorgio.
La serata si concluderà con il Panettone artigianale "El Panetun" di Filippo Cascone.
La Soppressata di Fico e il Fico Liquor dell'azienda artigianale "Cilento-I Sapori della Terra".
La partecipazione è gratuita e solo su invito.
www.vocedelmare.it
Fonte: Il Portico
rank: 107831108
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...