Tu sei qui: Territorio e AmbienteVietri sul Mare, al Bar Dolcefreddo se lasci la mancia riflettici sopra!
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 9 febbraio 2024 18:10:33
Di Mafalda Bruno
Metti una mattina qualunque e una passeggiata al centro di Vietri sul Mare, metti che sei alla ricerca di un bar aperto, che alla fine entri e ordini un caffè.
Te lo gusti, ringrazi e lasci la mancia. Fin qui niente di curioso, di strano... fino a che la cameriera ti chiede: «Signora, la mancia la vuole lasciare per Ibiza o per lo psicologo?».
Dopo un attimo di sorpresa mista a confusione ho chiesto: «Cosa hai detto, scusa? Puoi ripetere? Credo di non aver capito bene».
La barista, divertita, mi spiega che i suoi colleghi hanno deciso di separare le mance per due diversi scopi: o agevolarli per una vacanza a gogò ad Ibiza, o contribuire alla loro salute psicologica e mentale con una seduta da uno specialista.
E infatti sul bancone campeggiano due grossi calici con tanto di scritta: Ibiza e Psicologo. Per un impulso incontrollabile, e per uno sfizio di originalità, opto per lo psicologo e affondo i miei spiccioli nel bicchierone di competenza. La ragazza commenta: «Signora ha fatto bene, abbiamo tutti bisogno di essere ascoltati!».
Poi tornando a casa, ci penso e non mi scrollo di dosso quella trovata, originale, curiosa e molto, ma molto divertente... Avrò fatto bene a destinare la mancia ad una seduta dallo psicologo? No, non ho fatto bene. Si fosse trattato di giovani squinternati che sgommano sui motorini tutto il giorno, facendo della loro vita il nulla cosmico se non dannoso, altro che psicologo, avrei optato per un TSO come minimo.
Ma questi sono ragazzi che lavorano duramente, con turni pesanti, che pur di guadagnarsi la pagnotta si mettono al servizio dei turisti assolvendo a tanti compiti, anche gravosi, messi insieme.
Quindi torno di proposito in quel bar. Trovo Elena, una ragazza dolcissima alla quale chiedo: figliola, dove vuoi che lasci la mancia? Risposta fulminea: «Ibiza, signora!».
E vada per Ibiza!!!
Fonte: Cetara News
rank: 108779102
"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...
Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...