Tu sei qui: ChiesaPositano: a Nocelle i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 luglio 2025 08:46:17
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025.
Il programma religioso
Fino al 15 luglio, ogni sera alle ore 18:00 si terrà il Rosario tradizionale cantato seguito dalla Novena di preghiera.
Domenica 13 luglio, alle ore 11:00, sarà celebrata un'altra Santa Messa in preparazione al giorno della festa.
Il giorno della vigilia, martedì 15 luglio, la Santa Messa delle 19:00 sarà dedicata alla benedizione degli "Abitini del Carmelo".
Il clou dei festeggiamenti sarà mercoledì 16 luglio, solennità della Beata Vergine del Carmelo:
In mattinata, l'arrivo del Complesso Bandistico "Città di Sorrento", che attraverserà le vie di Positano fino a Nocelle.
Alle ore 11:00, la Santa Messa Solenne.
Alle ore 19:30, Santa Messa Comunitaria all'aperto, seguita dalla tradizionale processione per le vie del paese.
Alle ore 21:00, il gruppo "Sud Medina" si esibirà in concerto, chiudendo la serata con spettacoli musicali a cura dell'Associazione Culturale A.D.I.N, con il patrocinio del Comune di Positano.
I festeggiamenti si concluderanno domenica 20 luglio con la Santa Messa di ringraziamento alle ore 19:00 e la reposizione della statua nella nicchia. Seguirà un momento conviviale in piazza.
Il parroco e l'intera comunità ringraziano tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della festa, segno tangibile della fede e dell'amore per la Madonna del Carmelo, da sempre faro spirituale per gli abitanti di Nocelle.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10476109
Con il novenario in partenza mercoledì 17 luglio, Ravello si appresta a vivere i giorni più intensi e sentiti dell'anno: quelli dedicati al suo Patrono, San Pantaleone, il giovane medico e martire nato a Nicomedia e venerato da secoli nella Città della Musica. Dalla Cappella di San Pantaleone, che custodisce...
Anche quest'anno la comunità di Paterno Sant'Elia di Tramonti si prepara a celebrare con profonda fede e partecipazione il patrono del borgo, in un clima reso ancora più intenso dal significato spirituale dell'Anno Santo del Giubileo 2025. Sant'Elia è un profeta dell'Antico Testamento vissuto nel IX...
Atrani si veste a festa per onorare Santa Maria Maddalena, patrona della città e figura centrale della devozione locale, con un intenso calendario di eventi che si snoda tra celebrazioni liturgiche, tradizioni popolari e spettacoli musicali. Le giornate del 21 e 22 luglio 2025, culmine delle celebrazioni,...
Con gesti antichi e pieni di devozione, la comunità di Montepertuso ha vissuto un altro toccante capitolo della sua fede popolare: la riposizione della statua della Madonna delle Grazie, al termine dei festeggiamenti in suo onore. Circondata da un ricco apparato floreale e da fedeli partecipi, la statua...