Tu sei qui: CronacaGrande musica per il ventennale delle "Corti dell'Arte"
Inserito da (admin), venerdì 17 agosto 2007 00:00:00
L'autorevole pianista Michele Campanella, l'eclettica Banda Osiris, con il suo travolgente spettacolo musicale, i ritmi del flamenco, interpretati dalla danza di Rossella, e le suggestioni del tango, espresse da Hèctor Ulises Passarella, bandoneòn della colonna sonora de "Il Postino". Ed ancora, la giocosità dell'"Elisir d'amore" di Donizetti ed appuntamenti con la classica che impegneranno affermati concertisti, ma anche giovani talenti di diverse nazionalità. Tutto questo nel ricco cartellone che, a Cava de'Tirreni, festeggia il ventennale del Festival "Le Corti dell'Arte".
La kermesse, al via venerdì 17 agosto (ore 21), nei Giardini del Complesso di Santa Maria del Rifugio (location di quasi tutti i concerti), con l'Orchestra Sinfonica di Kharkov ed il rinomato pianista romano Franco Medori, è organizzata dall'Accademia Musicale "Jacopo Napoli" ed ideata da Felice Cavaliere, direttore artistico sin dalla prima edizione.
8 gli appuntamenti fino al 31 agosto, con la consulenza artistica di Tiziana Silvestri, cui si aggiungono i concerti aperitivo al Social Tennis Club (19 e 26 agosto, ore 11.30) ed altri eventi fuori programma (tutti ad ingresso libero).
Al concerto inaugurale, che si divide tra l'esecuzione orchestrale di danze (in programma brani di Bizet, Ciaikovskj, Dvorak, Strauss, Piazzolla) e la Rapsodia in Blu di Gershwin, interpretata da Franco Medori, seguirà (sabato 18) la performance del grande bandoneista e compositore uruguaiano Hèctor Ulises Passarella, che con il suo Ottetto sarà protagonista di un appuntamento dedicato al tango, tra musica, canto e poesia (voce di Marisol Passarella).
Martedì 21 l'atteso concerto di Michele Campanella, nella proposta di brani d'ispirazione sacra di Liszt, autore di cui il pianista è considerato tra i massimi interpreti, e di Musorgskij ("Quadri di un'esposizione"). Saranno, invece, i Giardini del Social Tennis Club ad ospitare il 24 agosto lo spettacolo "Flamenco, Sol y Sombra", con Rossella (ideazione, coreografie e danza), Antonio Porro (chitarra), Sergio Varcasia (chitarra) e Paolo Monadi (percussioni e cajón).
Si ritorna al Complesso di S. Maria del Rifugio, domenica 26, con i quattro eccentrici componenti della Banda Osiris (Giancarlo Macrì, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Sandro Berti), di scena con il "blob sonoro" di Superbanda, concerto e conferenza al tempo stesso, un miscuglio divertente ed intelligente di repertori che spaziano da Vivaldi a Carosone.
Le giovani promesse del concertismo internazionale saranno, invece, protagoniste del Premio "Portico d'argento" (mercoledì 29 agosto), riservato ai partecipanti ai "Corsi di interpretazione e perfezionamento musicale", anch'essi alla 20ª edizione, che si tengono parallelamente al Festival. Anche stavolta sono oltre 200 i musicisti, tra italiani, francesi, svizzeri, spagnoli, polacchi, inglesi, cinesi ed americani, in arrivo a Cava de'Tirreni per seguire le numerose masterclasses dell'Accademia "Jacopo Napoli", tenute da docenti di rilevanza internazionale. Il più meritevole tra gli allievi selezionati per la partecipazione al Premio, su giudizio di una commissione di esperti, si aggiudicherà il "Portico d'argento", offerto dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava, ed una borsa di studio donata dall'Accademia.
Tra gli insegnanti dei corsi spicca la presenza del celebre direttore d'orchestra Bruno Aprea, che per il 7° anno torna nella città metelliana per formare giovani musicisti nella direzione di un'opera. Il laboratorio di Direzione d'Orchestra in questa edizione è dedicato all'Elisir d'amore di Donizetti, opera che sarà allestita in forma di concerto il 30 agosto, sempre nei Giardini di S. Maria del Rifugio. La produzione vedrà avvicendarsi alla guida dell'Orchestra Sinfonica di Chisinau i direttori del corso di Aprea ed impegnerà nei ruoli solisti i cantanti vincitori del Concorso Lirico Internazionale "Vissi d'Arte" di Eboli, di scena insieme alla Corale Polifonica Metelliana.
Il 31 agosto gran finale nel centro storico con una "Notte di note": dalle 19 alle 23 il borgo metelliano sarà animato da una maratona musicale no-stop, organizzata in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Cava, l'Ascom - Confcommercio e la Confesercenti, che coinvolgerà anche gli esercizi commerciali. Per l'occasione, infatti, i negozi prolungheranno l'orario di apertura. Già dal primo concerto del 17 agosto, e per l'intera durata del Festival, le loro vetrine saranno addobbate a tema, sfoggiando spartiti musicali, strumenti, grammofoni...
Il Festival è realizzato con il patrocinio ed il contributo del Comune e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, della Provincia di Salerno, della Regione Campania e della Banca della Campania. I concerti (inizio ore 21) sono ad ingresso libero.
Infoline: tel. 089 34 98 78 - 34 16 05
Fonte: Il Portico
rank: 10534101
Una breve vacanza con la famiglia si è trasformata in tragedia per Luigi Di Sarno, 52 anni, artista e animatore culturale molto noto tra Napoli e Cercola, sua città d'origine. L'uomo è morto a Lagonegro, in provincia di Potenza, dopo aver accusato un grave malore durante il viaggio di ritorno verso casa....
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Torre del Greco hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un 78enne di Portici, indagato per violenza sessuale e produzione di materiale pedo-pornografico, entrambi i reati commessi in danno delle due nipoti di...
Nel pomeriggio del 4 agosto, la Polizia di Stato, a Napoli, ha tratto in arresto un 30enne senegalese, irregolare sul Territorio Nazionale, con precedenti di polizia, per furto. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo del territorio,...
È finita alla stazione ferroviaria di Salerno la fuga di un truffatore che, nel pomeriggio del 5 agosto, è stato arrestato dagli agenti della Polizia Ferroviaria per truffa aggravata ai danni di un'anziana di 75 anni. L'uomo era in discesa da un treno proveniente da Lamezia Terme quando è stato fermato...