Tu sei qui: CronacaRogatoria della Procura di Salerno sui reperti di Villa Rufolo appartenuti a Francis Neville Reid
Inserito da (Admin), martedì 28 aprile 2009 00:25:41
Una rogatoria internazionale per chiarire la vicenda dei reperti appartenuti alla collezione del lord scozzese Francis Neville Reid, già custoditi a Villa Rufolo, è stata avviata dalla Procura di Salerno. Il pubblico ministero Angelo Frattini ha richiesto l'intervento dei giudici statunitensi dopo la notizia della vendita dei beni, riportata dal quotidiano Il Mattino e rilanciata dalle dichiarazioni del direttore di Villa Rufolo, Secondo Amalfitano.
I reperti, un vaso di Paestum, un sarcofago e un frammento di rilievo scolpito su marmo hanno un valore complessivo stimato intorno ai 70mila dollari.
Nel pomeriggio di ieri, in collegamento da Villa Rufolo, sono stati ascoltati in videoconferenza Anna Cicalese, figlia dell'ultimo custode del complesso prima dell'acquisto da parte dell'Ept, la soprintendente ai beni archeologici Maria Luisa Nava e lo stesso Amalfitano. Il lungo interrogatorio, durato oltre due ore, ha avuto lo scopo di garantire l'identità dei testimoni e validare le loro dichiarazioni.
L'inchiesta mira a verificare se i reperti siano stati trasferiti da Ravello in un periodo successivo ai decreti di tutela del 1913 e del 1949, che includevano l'intero patrimonio di Villa Rufolo. La Procura avrebbe inoltre chiesto il sequestro cautelativo dei beni.
Il procedimento trae origine da articoli pubblicati nel dicembre scorso e dalla denuncia presentata da Amalfitano, che ha messo in moto la macchina giudiziaria. Il pm Frattini, giunto a Ravello accompagnato da funzionari dell'ambasciata e dai carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio artistico di Roma e Napoli, ha seguito personalmente l'iter delle audizioni.
La vicenda della collezione Reid era già stata sollevata in passato. Nel 1973 Italia Nostra denunciò casi di sottrazione di beni, e l'anno successivo furono presentate interrogazioni parlamentari dagli onorevoli Biamonte e Gargani.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10761109
La Polizia Locale di Napoli ha intensificato i controlli sul trasporto pubblico su gomma, con particolare attenzione al rispetto delle norme sui tempi di guida e di riposo dei conducenti. Dalle verifiche effettuate su 129 autobus, 40 sono risultati irregolari, pari al 31% del totale. Le sanzioni comminate...
Presso l'aeroporto di Capodichino, a Napoli, l'Unità Operativa Aeroporto ha eseguito verifiche mirate sul servizio di trasporto persone finalizzate a contrastare pratiche abusive di noleggio con conducente e taxi irregolari. E' stata individuata un'autovettura già sottoposta a sequestro per trasporto...
Momenti di paura in Via Posillipo, a Napoli, dove un bambino di appena 16 mesi è rimasto accidentalmente intrappolato all'interno di un'automobile a causa di un guasto alla centralina elettrica che aveva bloccato le chiusure con le chiavi rimaste nell'abitacolo. Una donna, disperata per l'accaduto, ha...
Proseguono le attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità diffusa da parte della Polizia di Stato a Nocera Inferiore. Nelle ultime ore sono stati intensificati i controlli nella zona di Piazza Trieste e Trento, e nel piazzale antistante la Stazione ferroviaria, dove i cittadini avevano...